Fedic Festival

Giovedì 7 settembre 2023 – Dalle ore 14 alle 16.00 – 29° FORUM FEDIC SU “IL FUTURO DEL CORTO D’AUTORE”; FILMMAKER FEDIC DEL CINEMA INDIPENDENTE E DELLA SCUOLA

80a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia
Spazio Incontri Venice Production Bridge – Hotel Excelsior, 3° piano-Lido di Venezia

a cura di Paolo Micalizzi – FEDIC Cinema

 

INTERVENTI

INTRODUZIONE: Paolo Micalizzi

NUOVE PROSPETTIVE D’AUTORE ATTRAVERSO L’OCCHIO E LA MACCHINA DA PRESA

Lorenzo Caravello – Presidente FEDIC

PREMIATI AL 73° ITALIA FILM FEDIC DI MONTECATINI TERME

EUROPA ‘52 di Andrea Viggiano (Cineclub Venezia, 2022, 14’)

Anno 52. Un poliziotto ferma un’auto per un controllo, con toni intimidatori e razzisti. S’instaurerà un’atmosfera di puro terrore. Vincitore dell’Airone Fedic, ex Aequo con SULLE DUNE DI SABAUDIA di Gianluca Mambelli (Cineclub Sedicicorto Forlì, 2022, Animazione, 3’12”)

“Ho scelto Sabaudia come luogo dello spirito per i miei riposi forzati e le mie ansie di lavori futuri, sogni furiosi che mi tengono ancorato al mondo”.

NON MORDE di Elina Tigrani Abovyan (Cineclub Sedicicorto Forlì, Animazione, 5’)

Una paura difficile da esorcizzare.

Menzione speciale Fedic Short e Premio Giuria Giovani Fedic Short (Ex Aequo)

CANDIDATO ALLA SIC&SIC, Mostra di Venezia 2023

VANITAS di Teresa Nerozzi. Prodotto da Stefano Marini (Cineclub “Anna Magnani” Roma, Fiction, 10’40”)

Interpreti: Margherita Caravello, Michele Piccolo, Gaia Sampietro, Valeria Sechi

Durante l’estate Ada, una dottoranda raggiunge nella sua villa in campagna un collega d’Università per visionare la collezione di un pittore nell’ambito di una ricerca sulla nudità. Al suo arrivo si accorge subito che la famiglia che la ospita trascorre gran parte della giornata senza vestiti. Dopo un breve momento di rigetto, per curiosità guarderà quei corpi nudi con uno sguardo nuovo, che porrà anche sul proprio corpo, riscoprendolo.

 

PROIEZIONE TRAILER DI ALCUNI CORTO/LUNGOMETRAGGI FEDIC REALIZZATI NEL 2022/2023 (durata max 3’)

 

GENERAZIONE PASOLINI di Michele Schiavino (Associazione culturale OFF/CINE Salerno, 1’10”di 60’)

Michele Schiavino si occupa da tempo, con una propria prospettiva particolare, di Pasolini e della sua opera. Il progetto “Generazione Pasolini” (un film e un libro su/per Pasolini), intende continuare questo lavoro ponendo, a chi è stato giovane negli anni ’70, una domanda precisa: cosa pensi sia rimasto oggi di quell’impegno e dell’appartenenza ai movimenti di contestazione con cui Pasolini è stato in costante dialogo e, a volte, in polemica? Le risposte costituiranno un’opera corale, nel tentativo di un recupero della dimensione collettiva che caratterizzò quelle esperienze, e che dovrebbe riportarci a quei tempi, emozioni e istanze ma con uno sguardo attuale, maturato sulle immense trasformazioni che la società ha vissuto fino ad oggi, da mettere a confronto con materiali, documentari, articoli e testi conservati nell’Archivio Michele Schiavino.

IL DIAMANTE DI GRADO di Andrea Camerotto (Cineclub Lb Cormo Film -Cormons, Gorizia, 3’ di 60’)

Interpreti: Paolo Buiat, Ornella Giardetti, Paolo Ongaro, Ester Pavlic, Francesca Pellegrini, Davide Muscolino, Manuel Dominko

Branko Jankovic, commissario di polizia, è fidanzato con Sabrina, una dei quattro nipoti di Tante, ricca proprietaria di un albergo, a Grado. La Tante riceve la visita di Salvati, ex capo di Branko in vacanza a Grado, che partecipa ad una Festa famigliare in ricordo del marito. Dopo la Festa, Branko viene avvisato che qualcuno ha tentato di uccidere la Tante e l’ha derubata di un preziosissimo diamante che era nascosto in un doppio fondo della Bibbia che teneva in camera, noto solo ai nipoti. Lei vuole evitare lo scandalo di un’inchiesta poliziesca ed affida all’ex commissario, che è ormai cieco, l’incarico di scoprire il colpevole. Salvati lo farà con un colpo di genio.

MARIPOSA di Maurizio Forcella (Associazione Stazione Cinema – Atri, Teramo, 25” di 14’)

Interpreti: Leonardo Bilaj, Paolo Ricci, Valeria Angelozzi, Ilaria Colleluori

Nel 1985 il Papa visita Atri, un piccolo paese dell’Abruzzo. Fernando se ne va di soppiatto con il suo scooter sgangherato a casa dalla sua dolce metà, Silvia. Intanto il Papa viene accolto dalla folla estasiata.

RISE AND SHINE di Alessandro Zonin (Cineclub Cattivelli – Piacenza, 1’10” di 9’30”)

In un ospedale militare dei Marines, due giovani soldati, uno bianco e l’altro ispanico, condividono la stanza di degenza su due letti affiancati e divisi solo da una tenda per la privacy. Non si vedono ma si parlano. Un giorno Jason, l’ispanico, si desta e sveglia il collega dicendogli che si torna a casa. Entrambi sono felici e sollevati e pensano al rientro a casa, ai loro progetti, alle famiglie ed agli affetti. Mentre chiacchierano del loro futuro, entra in campo la bellissima infermiera Janet che li accudisce amabilmente e li lava. Quindi esce dalla stanza, consentendo loro di fare un riposino. Rientra poi nella stanza e afferrando il lenzuolo con molta dolcezza ricopre fino alla testa primo l’uno e poi l’altro soldato.

FANTE DI COPPE di Fabio Ravaioli (Associazione TaddeoFilm – Tresana , Massa Carrara, 57” di 4’58”)

La vita di un giovane adolescente viene stravolta da drammatici episodi famigliari. Tra percorsi oscuri e ricerca di se stesso, affronterà le difficoltà di questo nuovo mondo e capirà di avere un infinito ed eterno sostegno “dall’alto”.

UNLUCKY TO LOVE YOU di Mauro John Capece (Evoque–Art House Alba Adriatica, Teramo, 2’16” di 96’)

Il Dj americano Russell, trasferitosi in Italia per trascorrervi la pensione, all’improvviso perde letteralmente tutto, primo fra tutti l’amore della sua amata Chantal. E per non perdere anche se stesso matura una complessa e disperata via di fuga: tornare in America, dove tutto ebbe inizio. Purtroppo però, non ha i soldi per farlo! Lucrezia, una donna affascinante, scaltra e machiavellica, gli offre una grande opportunità: i soldi in cambio di un piano diabolico.

LE PORTE DEL PARADISO di Gabriele Gasparotti (Gruppo Cineamatori delle Apuane, Carrara- Massa Carrara, 3’ di 18’). Interpreti: Giulio Caravello, Benedetta Dazzi, Carole Dazzi, Gabriele Gasparotti. Viaggio di due ragazze nelle terre della mente e del sogno.

TRAGITTO EFFIMERO di Nicola Barsottelli (Cineclub Crowvision – Camaiore, Lucca, 1’5” di 6’)

Un incontro fugace ma profondo unisce due vite ai margini. I due percorsi incrociandosi portano a galla, in un tragitto effimero, un vissuto doloroso in una luce di speranza.

TRACEBACK di Enrico Mondino e Waldemara Lentini (Cineclub We Theater and Movie Pinerolo,TO, 1’18” di 18’)

Chiara ha 16 anni e, come molti suoi coetanei, ama postare selfie e video sui social. Dopo una festa, il suo telefono inizia ad avere delle strane anomalie. Alcuni giorni dopo, andando a scuola scopre che è stato pubblicato, a sua insaputa, un video molto imbarazzante. Diventa così vittima del suo amato social. Un Hacker, avuto accesso alla rete della scuola, controlla alcuni telefoni. Un gruppo di studenti cerca di individuarlo per fermarlo.

VIVERE ALLA BLANC di Giulia Bertoletti (Cineclub AGEnda Cinema – Brescia, 3’)

Backstage delle riprese effettuate nel giugno 2023 a Cazzago San Martino (BS) nella casa della grande attrice Erika Blanc, una donna dalla personalità sfolgorante, generosissima nel condividere il suo presente e i suoi eccezionali ricordi. Backstage del video che sarà realizzato dal regista Maurizio Pasetti.

MEMORIE di Tino Dell’Erba (Cineclub Piemonte, TO, 2’34” di 18’36”)

Le memorie di partigiani della Brigata ebraica operante in Piemonte che contribuì in modo significativo all’insurrezione di Torino nell’ultimo conflitto mondiale

PRESENTAZIONE UNICA 2023 – COMACCHIO

A cura di Carlo Menegatti

IL CINEMA NELLA SCUOLA

Laura Biggi (Responsabile FEDIC Scuola) e Laura Forcella Iascone (Booktrailer Film Festival)

Proiezioni FEDIC Scuola

IL SONNO DEI GIGANTI di Luigi Parisi (Gruppo Cineamatori delle Apuane, Massa Carrara, 2’ di 17’)

La storia si snoda su due livelli temporali: (Presente) una foto ritrovata per caso fa riemergere ricordi e riporta la protagonista ad un importante evento vissuto da ragazzina assieme ad alcuni amici. (Passato, 1986): Un gruppo d ragazzini affascinati dal racconto di un nonno, si avventura alla ricerca di personaggi misteriosi: I Giganti.

BOOKTRAILER FILM FESTIVAL 2023

Proiezioni

PROFESSIONE LOLITA di Daniele Autieri, realizzato da Laura Lacchinelli e Edith Benezich – Liceo Artistico Munari, Crema.

Jenny e Lalla, spinte dal desiderio di denaro e alla ricerca della loro identità si ritrovano coinvolte a Roma in un giro di prostituzione minorile: studentesse di giorno, squillo di notte! Senza porsi alcuna remora morale. Ispirato ad una drammatica storia vera.

LA VERITÀ SUL CASO HARRY QUEBERT di Joel Dicker realizzato da Sonia Dalprà e Rebecca Molteni– Liceo Artistico Brera, Milano.

Un professore universitario è accusato dell’omicidio di una ragazza. Sarà l’inchiesta dell’amico scrittore a discolparlo.

DIO DI ILLUSIONI di Donna Tart, realizzato da Livia De Simone – Liceo Artistico Caravaggio, Milano.

Protagonisti sei ragazzi in un College del Vermont. Ossessionati dalla bellezza, vivono di eccessi, tra studi classici, riti dionisiaci, alcol e droghe fino a perdere il controllo e superare il confine tra realtà e illusione.

L’ATTENTATRICE di Yasmina Khadra, realizzato dalla IV F del Liceo Scientifico Calini, Brescia.

Protagonista una donna che si fa esplodere con una bomba in un ristorante di Tel Aviv. Il chirurgo dottor Amin, israeliano di origine araba, opera instancabile le innumerevoli vittime dell’attentato. La notizia sconvolgente è che la kamikaze è sua moglie.

LE OTTO MONTAGNE di Paolo Cognetti, realizzato, parlandosi in Inglese e on line, da ragazzi e ragazze di sei Paesi europei. Da Brescia, in delegazione, Margherita Cirelli, Matilde Scaletta, Nicolò Baronio, Chiara Bosco, Pietro Crescini e Leonardo Erdemovic.

Pietro, un ragazzo che ha un rapporto difficile con il padre, incontra Bruno, un amico molto diverso da lui. Pietro è un cittadino e con Bruno, che è un montanaro, instaura una relazione forte che dura tutta la vita.

SARANNO PRESENTI ALCUNI AUTORI DELLE OPERE PROIETTATE

SONO INVITATI: Autori, Produttori, Distributori, Filmmakers, Operatori culturali, Giornalisti, rappresentanti di Enti Istituzionali, della Biennale, delle Associazioni Nazionali di Cultura Cinematografica e delle Italian Film Commission, di Cineteche e di Festival dedicati al Cortometraggio

Per informazioni: Paolo Micalizzi – Cell. 347/8271421