Fedic

 LETTERA DEL PRESIDENTE

Le attività Fedic sono proseguite anche nel periodo estivo: si è appena concluso, infatti a Chianciano, il festival Corto Fiction giunto alla 23 edizione, con la direzione del sempre entusiasta Lauro Crociani. Ho potuto constatare personalmente la folta presenza di un pubblico attento e partecipe e l’atmosfera serena e gioiosa che ha consentito proficui momenti di scambio culturale e personale tra autori e non.
Al Castello di Minturno ( LT) si è  tenuta la  rassegna internazionale “Le notti d’Oro”  3 serate  organizzate dal Cineclub ” Il sogno di Ulisse”, presieduto d Giuseppe Mallozzi,  in collaborazione con Accademia del Cinema francese.
Prossimi imperdibili appuntamenti saranno in ordine di tempo: lo storico Stage nazionale Fedic che si terrà dal 31 agosto al 4 settembre a Calci (PI), promotori Roberto Merlino e Maurizio Palmieri; il Forum Fedic al Lido di Venezia previsto per giovedì 7 settembre con inizio  alle ore 14,00 come sempre all’hotel Excelsior ed il Premio Fedic che consta due Giurie, lungo e cortometraggi, composte da critici cinematografici ed operatori culturali della Fedic e di altre realtà dell’Associazionismo cinematografico: due iniziative portate avanti sin dal 1993 da Paolo Micalizzi, responsabile Fedic Cinema. Infine il prestigioso Festival internazionale UNICA che torna in Italia grazie alla sinergia tra il Cineclub Delta del Po presieduto da Carlo Menegatti, che già lo aveva organizzato e ospitato nel 1992 a Comacchio ed il Cineclub Rolf Mandolesi di Merano, presieduto da Jacqueline Pante, delegata italiana all’UNICA. Quest’anno poi su suggerimento di Paolo Micalizzi, che ne è collaboratore, il Ferrara Film Festival si avvarrà di una Giuria FEDIC composta da Lorenzo Caravello (Presidente), Laura Biggi, Gianluca Castellini, Maurizio Villani e Roberto Fontanelli.