73° Italia Film Fedic: inaugurate le mostre “Vacanze Romane 1953” e “35 anni di manifesti Fedic”

73° Italia Film Fedic: inaugurate le mostre “Vacanze Romane 1953” e “35 anni di manifesti Fedic”

Apertura in grande stile per la 73^ edizione di Italia Film Fedic, la Mostra del Cinema di Montecatini organizzata dalla Fedic – Federazione Italiana Cineclub, una delle nove Associazioni di Cultura Cinematografica riconosciute dal Ministero dei Beni Artistici e Culturali, nata nel 1949. Giovedì 23 giugno, presso il Palazzo del Turismo, sono state inaugurate le due mostre “Vacanze Romane 1953” e “35 anni del festival Fedic di Montecatini attraverso i manifesti”, alla presenza del presidente Lorenzo Caravello e del direttore artistico Paolo Micalizzi, affiancati dall’attore Giorgio Colangeli e dall’Assessore alla Cultura Alessandro Sartoni.

 

LA MOSTRA DEDICATA AD AUDREY HEPBURN

Il 2023 segna due importanti anniversari legati ad Audrey Hepburn: il trentesimo anniversario della sua scomparsa e il settantesimo anniversario del film “Vacanze Romane”. Il film, uscito nel 1953, fu un grande successo e contribuì a rendere Audrey un’icona di eleganza e stile. La trama del film fu ispirata alla storia d’amore della principessa Margaret d’Inghilterra e il colonnello Peter Townsend. Inoltre, nel 1954, Audrey trascorse una vacanza di relax e cure termali a Montecatini, che sarà celebrata con un’esposizione dedicata al film. La mostra, curata da Gianluca Castellini, è organizzata da Sedicicorto Forlì con la collaborazione di Fedic e Cinit.

 

I MANIFESTI FEDIC

La Fedic ha una lunga storia di collaborazione con la città di Montecatini Terme. È stata fondata nel 1950 a seguito della fusione di due enti cinematografici, e nel 1949 si è tenuto il primo convegno nazionale dei cineclub a Montecatini. La città è diventata un punto di riferimento per registi, critici e appassionati di cinema, offrendo una formazione preziosa per professionisti del settore. Nel corso degli anni, il festival cinematografico di Montecatini – oggi diventato Italia Film Fedic – ha ospitato autori, registi, studiosi e appassionati, promuovendo il cinema d’autore e sostenendo la produzione indipendente. Numerose personalità hanno contribuito alla vitalità e al prestigio del cinema italiano grazie alle loro opere e servizi giornalistici legati al festival. La mostra “35 anni del festival Fedic di Montecatini attraverso i manifesti”, curata da Paolo Micalizzi, rappresenta un’importanza testimonianza di questo passato.

 

LA PROGRAMMAZIONE DEL FESTIVAL

Il festival ha proseguito la sua programmazione con il premio alla carriera consegnato all’attore Giorgio Colangeli e le proiezioni dei cortometraggi delle varie sezioni competitive e non competitive, la presentazione del libro dedicato a Valentina Cortese nel centenario della nascita a cura di Alfredo Baldi e i provini del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Si chiude sabato 24 giugno con l’incontro con gli autori (a cura di Carlo Griseri e Roberto Lasagna) in mattinata, poi alle 15 presso il Cinema Imperiale con la proiezione del lungometraggio “120 vs 900” di Alessandro Scillitani, proiezione dei cortometraggi internazionali della Rete Festival Fedic (ore 17.15) e in serata le premiazioni delle opere vincitrici. Sarà consegnato il premio alla carriera al all’attore Renato Carpentieri.