UNICA

UNICA, acronimo che sta per Union International du Cinéma, associazione internazionale fondata nel 1937 a Parigi. Oggi consta di trenta paesi aderenti, tra cui l’Italia, associata fin dalla fondazione dell’Associazione. Ogni anno si tiene il concorso internazionale, “cinema whithout borders” cinema senza confini. Un confronto delle migliori produzioni nazionali, sottoposte ad una giuria internazionale che discute in pubblico le opere in concorso e decide in una seduta aperta al pubblico le medaglie da conferire.

UNICA è un’organizzazione internazionale indipendente. È membro dell’autorevole Consiglio dell’UNESCO. L’organo supremo di UNICA è l’Assemblea Generale, in cui tutte le organizzazioni aderenti hanno il diritto di partecipare e votare. Il potere esecutivo è affidato al direttivo eletto dall’Assemblea Generale per un periodo di tre anni.

LA MISSIONE

Nello spirito della cooperazione pacifica e dell’amicizia tra i popoli, UNICA promuove la cooperazione internazionale, specialmente nei campi dell’arte, della cultura, dell’educazione e della scienza, in accordo con i principi dell’UNESCO.

www.unica-web.one

Finalmente nel 2022 il concorso internazionale riprende, dopo il fermo dovuto agli anni della pandemia. Riprende in Svizzera, nella bella città di Locarno sul Lago Maggiore, già famosa per una vivace attività cinematografica, nonché per il festival internazionale professionale Locarno Film Festival con il Pardo d’oro. Il concorso UNICA è ospitato al Pala Cinema, dal 21 al 25 agosto.

Una formula ridotta, ma non per questo meno entusiasmante. Le proiezioni si terranno tra lunedì e mercoledì con gran finale giovedì 25 agosto, con l’assegnazione dei premi in una votazione pubblica da parte della giuria.

Maggiori informazioni sul sito dedicato, anche in italiano

https://www.cinemakers-ticino.ch/it-contenuto/programma/

Per chi volesse partecipare, rimanendo in Italia,  può scegliere di soggiornare a Cannobio, che dista 25 minuti di macchina o con i mezzi da Locarno.

www.procannobio.it

Nel 2023 il concorso UNICA ritornerà in Italia, dopo una memorabile edizione del 1992 al Lido degli Estensi. L’edizione 2023 si ferma a Comacchio e verrà organizzata dal Cineclub Lagosanto in collazione con il Super8&Video Club Merano FEDIC, naturalmente sotto l’egida FEDIC.