Cinque premi per il cinema italiano all’84^ edizione del Festival UNICA di Poznan
Il cinema italiano ha brillato alla 84ª edizione del festival UNICA di Poznan, in Polonia, conquistando ben cinque premi e dimostrando ancora una volta la vitalità e la creatività del panorama cinematografico nazionale, in particolare nel campo del cortometraggio.
Nella categoria dei cortometraggi, il film “Europa ’52” diretto da Andrea Viggiano ha ricevuto la Medaglia di Bronzo, un riconoscimento che celebra la sua capacità di raccontare una storia intensa con sensibilità ed eleganza. Graziella Lunetta, con il suo cortometraggio “La Fotografia”, ha ottenuto un Diploma d’Onore, confermando la sua abilità nel trattare temi delicati attraverso immagini suggestive e coinvolgenti. Alessandro Zaffanella ha invece vinto la Medaglia d’Argento con “La Musica nel Sangue”, un’opera che esplora in maniera profonda e originale il potere della musica e delle emozioni umane.
Un particolare successo è stato raggiunto anche nella sezione riservata ai cortometraggi delle scuole di cinema, dove “Mariposa”, diretto da Maurizio Forcella, si è aggiudicato la Medaglia d’Oro. Il film ha impressionato la giuria per la sua narrazione audace e la sua capacità di catturare il pubblico attraverso una storia vibrante e commovente. Inoltre, “Mariposa” ha vinto anche il Premio per la Miglior Fotografia, grazie all’eccezionale lavoro di Mattia Tedeschi, che ha saputo creare immagini di grande impatto visivo e poetico.