72° Italia Film Fedic, protagonisti i cortometraggi degli autori Fedic

72° Italia Film Fedic, protagonisti i cortometraggi degli autori Fedic

Si entra nel vivo della 72^ edizione di Italia Film Fedic. Nella terza giornata di programmazione, venerdì 24 giugno, saranno i cortometraggi dei vari cineclub aderenti alla Fedic i veri protagonisti della scena. Ci si sposta al Cinema Imperiale di Montecatini Terme, dove alle ore 16 si terrà la proiezione di opere per la Vetrina Fedic. A seguire, ore 17.30, la presentazione, a cura del suo direttore Marco Vanelli, dell’ultimo numero di “Cabiria”, la rivista di studi cinematografici edita dal CINIT – Cineforum Italiano, che contiene, tra gli altri, molti documenti sulla partecipazione di Pier Paolo Pasolini ai convegni organizzati alla Cittadella di Assisi, sede della Pro Civitate Christiana.

Alle ore 18 sarà il momento di “Fedic Scuola”, con proiezione e premiazione dei cortometraggi vincitori del concorso dedicato agli istituti scolastici. Quest’anno “Fedic Scuola” ha ripreso la sua edizione festivaliera, giunta al numero 17, ed è rivolto a tutte le scuole italiane di ogni ordine e grado e non più solo agli autori Fedic. La giuria sarà presieduta dall’attrice Sarah Maestri, madrina del festival.

In serata, ore 21.15, proiezione della sezione competitiva “Fedic Short”, con la selezione dei cortometraggi di autori Fedic, prodotti dopo il 1 gennaio 2020. La Giuria di “Fedic Short”, presieduta dal critico cinematografico e docente universitario Valerio Caprara, è composta inoltre dai critici cinematografici Alberto Farina (Rai Movie) e Roberto Lasagna (Direttore della Collana cinematografica “Falsopiano” e del Premio della Critica Adelio Ferrero di Alessandria).

Ai vincitori assoluti di entrambi i Concorsi sarà assegnato il Trofeo artistico Italia Film Fedic e potranno essere attribuite anche delle Menzioni speciali. Le opere selezionate saranno proiettate al Cinema Imperiale di Montecatini Terme, così come alcuni cortometraggi provenienti dalla Rete REFF, i Festival aderenti alla Fedic.