Al via il 71° Italia Film Fedic a Montecatini dal 29 Luglio al 1 Agosto 2021. Premio alla Carriera a Bruno Bozzetto

Al via il 71° Italia Film Fedic a Montecatini dal 29 Luglio al 1 Agosto 2021. Premio alla Carriera a Bruno Bozzetto

Prende il via giovedì 29 Luglio in modalità virtuale e venerdì 30 Luglio in presenza la 71° edizione di Italia Film Fedic, Mostra del Cinema di Montecatini organizzata dalla FEDIC – Federazione Italiana dei Cineclub, con il sostegno della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, e ospitata nelle prestigiose Terme Tettuccio dal 29 Luglio al 1 Agosto, con la direzione artistica di Gianluca Castellini e Paolo Micalizzi.

Saranno due i webinar che si svolgeranno giovedì pomeriggio a partire dalle ore 17,30, fruibili dagli associati Fedic. Il primo riguarda “Progetti per domani – idee di interazione tra cineclub”, dedicato ai cineclub iscritti, mentre il secondo “Fedic incontra i Festival”, dedicati ai festival iscritti al REFF – Rete Festival Fedic. Si entra nel vivo venerdì pomeriggio, presso le Terme Tettuccio, con la proiezione dei cortometraggi selezionati, in tutto 18 opere che saranno valutate da una giuria di alto profilo, formata dall’attrice Milena Vukotic, la giornalista Fulvia Caprara e il critico cinematografico Franco Dassisti. Ai vincitori assoluti di ogni Concorso sarà assegnato il Trofeo artistico Italia Film Fedic e sono previste anche menzioni speciali.

Alle ore 17,30 si comincia con la sezione Fedic Scuola e alle 21,30 con le sezioni Fedic Short oltre alle opere scelte dal REFF. Di particolare interesse sarà il focus dedicato alla Cineteca Fedic, in programma alle ore 18,30 e condotto dal critico cinematografico Paolo Micalizzi che introdurrà Mariangela Michieletto dell’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa Ivrea-CSC. Saranno proiettati anche i corti “Domenica sera” di Franco Piavoli (Cineclub Brescia, 1962, 8mm) e “L’amata alla finestra” di Giuseppe Ferrara (Cineclub Siena,1958, 16mm.), che segnano l’esordio di due autori che si sono in seguito distinti nel cinema italiano.

Quest’anno sarà consegnato il Premio alla Carriera a Bruno Bozzetto, celebre “cartoonist” italiano che ha iniziato la sua prestigiosa carriera proprio con la Fedic realizzando, tra gli altri, il cortometraggio d’animazione “Tapum! La storia delle armi” che nel 1958 ha partecipato ad alcuni Festival, tra cui quello di Montecatini Terme, acquisendo significativi riconoscimenti.