Italia Film Fedic, presentata la 71a edizione. Premio alla carriera a Bruno Bozzetto

Italia Film Fedic, presentata la 71a edizione. Premio alla carriera a Bruno Bozzetto

Si è svolta mercoledì 21 Luglio, presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale di Montecatini, la conferenza stampa di presentazione della 71° edizione di Italia Film Fedic, Mostra del Cinema di Montecatini organizzata dalla FEDIC – Federazione Italiana dei Cineclub e ospitata nelle prestigiose Terme Tettuccio dal 29 Luglio al 1 Agosto, con la direzione artistica di Gianluca Castellini e Paolo Micalizzi.

Erano presenti il Presidente Fedic Lorenzo Caravello, Laura Biggi responsabile Fedic Scuola e Antonella Citi, consigliere Fedic. Per l’amministrazione comunale di Montecatini Francesca Greco, Vice Sindaco e Assessore Attività Produttive, Sport, Turismo ed Eventi.

 

IL CONCORSO

Un programma denso di contenuti quello illustrato dal Presidente Lorenzo Caravello, che sarà articolato in due concorsi nazionali – Fedic Short e Fedic Scuola – aperti ai soci Fedic con lo scopo di dare visibilità all’interno di un evento importante al movimento produttivo degli autori Fedic. Un totale di 18 cortometraggi, della durata di non oltre i trenta minuti, ai quali si affiancheranno quelli fuori concorso, nazionali e internazionali, scelti dal REFF – Rete dei Festival Fedic e “NO+D2”, programma curato dal festival “Sedicicorto” di Forlì con opere brevissime. Di alto profilo la giuria chiamata a valutare i lavori selezionati: l’attrice Milena Vukotic, la giornalista Fulvia Caprara e il critico cinematografico Franco Dassisti. Ai vincitori assoluti di ogni Concorso sarà assegnato il Trofeo artistico Italia Film Fedic e sono previste anche menzioni speciali.

 

GLI INCONTRI

Il festival si aprirà giovedì 29 Luglio, con una programmazione interamente online comprendente due webinair: “Progetti per domani – idee di interazione tra cineclub” e “Fedic incontra i Festival”, dedicati rispettivamente ai cineclub iscritti alla FEDIC e ai festival iscritti al REFF. Venerdì 30 Luglio, invece, vedrà alternarsi alle Terme Tettuccio la proiezione dei cortometraggi selezionati nella sezione Fedic Scuola e Fedic Short, oltre alle opere del REFF. Di particolare interesse sarà il focus dedicato alla Cineteca Fedic, condotto dal critico cinematografico Paolo Micalizzi che introdurrà Mariangela Michieletto dell’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa Ivrea-CSC. Saranno proiettati anche i corti “Domenica sera” di Franco Piavoli (Cineclub Brescia, 1962, 8mm) e “L’amata alla finestra” di Giuseppe Ferrara (Cineclub Siena,1958, 16mm.), che segnano l’esordio di due autori che si sono in seguito distinti nel cinema italiano.

 

PREMIO ALLA CARRIERA A BRUNO BOZZETTO

Quest’anno sarà consegnato il Premio alla Carriera a Bruno Bozzetto, celebre “cartoonist” italiano che ha iniziato la sua prestigiosa carriera proprio con la Fedic realizzando, tra gli altri, il cortometraggio d’animazione “Tapum! La storia delle armi” che nel 1958 ha partecipato ad alcuni Festival, tra cui quello di Montecatini Terme, acquisendo significativi riconoscimenti. Un cortometraggio che sarà proiettato sabato 31 luglio alle ore 21.30 alle Terme Tettuccio in occasione della consegna del Premio Fedic alla Carriera alla presenza dell’autore. Un nome prestigioso del cinema italiano che si aggiunge ad altri premiati in precedenti edizioni, tra cui i registi Alessandro Blasetti, Alberto  Lattuada, Giuseppe De Santis, Florestano Vancini, Giuseppe Ferrara, Marco Bellocchio, Pupi Avati e Ferzan Ozpetek ed attori come Massimo Girotti, Alberto Sordi, Monica Vitti, Giulietta Masina e Milena Vukotic.

 

GLI OMAGGI A MASSIMO TROISI E LINO BANFI

Non mancano gli omaggi ai grandi del cinema italiano. Domenica 1 Agosto, durante la mattinata, verrà ricordato il grande comico campano Massimo Troisi, con la presentazione del libro “Pensavo fosse un comico invece era Troisi” alla presenza dell’autore Ciro Borrelli, uno scrittore molto attento ai comici napoletani essendosi già occupato di Peppino De Filippo e Totò. A seguire la proiezione del video “Il volto iconico di Massimo Troisi”, a cura di Carlo Magri e Paolo Micalizzi del Cineclub Fedic Ferrara. E ancora, Lino Banfi sarà omaggiato con la presentazione del libro “Le molte vite di Lino Banfi” alla presenza dell’autore Alfredo Baldi, affiancato dalla grande Milena Vukotic. Altro omaggio è quello dedicato a Rossana Molinatti, filmmaker Fedic scomparsa di recente, con la proiezione del suo cortometraggio “Calicanto” e del video di Paolo Mameli  su Rossana Molinatti creatrice di maschere per il Carnevale di Venezia. Sarà, inoltre, premiato Luca Zambianchi, autore Fedic passato quest’anno al lungometraggio con l’opera “Quel che conta è il pensiero”. Non manca un omaggio anche a Dante Alighieri con il corto “Inferno Notte” di Simone Savogin.

Infine, alle ore 12, il 71° Italia Film Fedic si concluderà con la cerimonia di premiazione alla presenza di tutti gli autori.