Stage Nazionale FEDIC

Cos’è lo Stage Nazionale FEDIC di Formazione e Approfondimento?

E’ un momento di incontro tra appassionati di video e cinema che si svolge una volta all’anno, dal 2003. Una full-immersion di 5 giorni, pensata e organizzata sia per chi si avvicina al linguaggio delle immagini in movimento, sia per coloro che già hanno una buona esperienza: grazie a programmi di lavoro studiati ad hoc, tutti hanno la possibilità di uscire arricchiti da questa esperienza.

I principali vantaggi:

  • avere a disposizione insegnanti qualificati, accuratamente scelti e molto motivati
  • usufruire di una organizzazione collaudata nel tempo, in grado di capire le esigenze degli stagisti
  • lavorare in un ambiente ospitale, ideale per un progetto che mira a favorire l’amalgama dei partecipanti
  • creare rapporti di collaborazione, sia con i docenti sia con gli altri partecipanti, che si protraggono nel tempo, anche dopo la fine dello Stage
  • usufruire di un trattamento omnicomprensivo, senza “extra” di alcun tipo, ad un costo “politico”, veramente molto contenuto, con pasti, bevande, colazioni e merende.

Per cogliere lo “spirito” che anima lo Stage, suggeriamo di visionare su Youtube i backstage dei precedenti anni, cercando “Stage Nazionale FEDIC”.

 

Perché partecipare allo Stage Nazionale FEDIC

In quasi cinquant’anni di teatro e cinema, ho organizzato tantissimi eventi che, seppur diversi e in contesti variegati, hanno sempre avuto un identico e costante denominatore comune: fai per gli altri quello che vorresti fosse fatto per te!  

Con questo spirito è nato e cresciuto lo Stage Nazionale FEDIC di Formazione ed Approfondimento, organizzato dal Cineclub FEDIC di Pisa,  Corte Tripoli Cinematografica, di cui sono Direttore Artistico.

Fin dalla prima edizione mi sono domandato “Cosa vorrei trovare in un percorso di formazione organizzato dalla Federazione di cui faccio parte?”

Innanzitutto avrei voluto trovare bravi docenti, motivati e disposti a trasmettere con entusiasmo il loro sapere. In secondo luogo avrei gradito un contesto ospitale, un mangiare  genuino e un costo contenuto.

Alle iniziali aspettative, poi, se ne sono aggiunte molte altre:

  • creare rapporti di collaborazione, sia con i docenti sia con gli altri partecipanti, che si protraggano nel tempo, anche dopo la fine dello Stage
  • avere momenti di “intelligente evasione” (serate video, visite guidate, ecc.)
  • favorire la mobilità dei partecipanti (parcheggio per chi viene in auto, prelievo per chi giunge in treno o aereo…)
  • creare un costruttivo rapporto col territorio ospitante

Credo di poter dire che queste peculiarità (e tante altre!) sono al centro dell’impegno organizzativo, col costante obiettivo di rendere lo Stage Nazionale FEDIC una sorta di vacanza-studio coinvolgente e stimolante!

Roberto Merlino
Direttore Artistico CTC

Ultime notizie sul bando Stage FEDIC