A Comacchio la 83^ edizione di Unica: dal 10 al 16 Settembre 2023

A Comacchio la 83^ edizione di Unica: dal 10 al 16 Settembre 2023

Una zona ricca di storia, carica di luoghi di cinema. Gente simpatica e allegra. Buon cibo. Mare. Piste ciclabili. Tanti amici. Una giuria severa quanto basta. Una sala integrata in un palazzo storico di Comacchio. Bel tempo e sole. Entusiasmanti escursioni alla scoperta delle zone limitrofe di Comacchio.

Naturalmente la selezione dei migliori film dei paesi membri. E la tradizionale discussione in pubblico dei film da parte della giuria, composta da tre membri, profondi conoscitori del cinema non professionale e professionisti del settore.

Ad integrare il programma, un omaggio a Rolf Mandolesi, al quale il cineclub Delta del Po e il Filmclub Rolf Mandolesi Merano dedicano questa edizione, a 31 dall’UNICA tenutasi nel 1992 al Lido degli Estensi. Coinvolgeremo anche la scuola d’arte cinematografica Florestano Vancini di Ferrara e sarà l’inaugurazione del concorso dedicato a Folco Quilici “la natura chiama l’uomo”.

Altro evento importante dell’UNICA Comacchio 2023 è una mostra fotografica su Pier Paolo Pasolini nella ricorrenza dei cento anni della nascita, nel 2022. La mostra fotografica è divisa in tre parti ed è composta complessivamente da 90 pannelli 70×100, stampati e a colori, curata da Giuseppe Mallozzi.

La prima parte si intitola: “Pasolini: riflessi emiliano-romagnoli”, a cura di Carlo Menegatti del Cineclub fedic Delta del Po, dove si mette in risalto la collaborazione di Pasolini con artisti di origine emiliana o romagnola. La seconda parte si intitola: “Pasolini, un cinema di poesia”, a cura di Giuseppe Mallozzi fedic, incentrata sulle opere cinematografiche che Pasolini ha diretto, con le indicazioni dei film, il materiale di repertorio, la cronologia e le critiche. Una filmografia completa del regista che ha avuto estro e collaborazioni di tutto rispetto e ha ricevuto premi di grande valore. La terza parte si intitola: “foto e poesia”, a cura del Cineclub fedic Delta del Po. Un lavoro fatto dai fotografi soci del cineclub, reinterpretando alcune scene dei film di Pasolini, ricreando le scene come fossero state vissute nel momento del film.

Il comitato organizzatore, con Carlo Menegatti, Anna Quarzi e Jacqueline Pante, con tutti i volontari farà il possibile per farvi sentire a casa, e facilitare i passaggi tra i lidi e la sede del festival a Comacchio.

Vi aspettiamo numerosi, le iscrizioni sono aperte fino al 30.6.2023

https://unica-web.one

 

Arrivederci a Comacchio

Il comitato organizzatore

Jacqueline, Anna e Carlo