Unica 2022, le opere Fedic trionfano a Locarno conquistando 4 premi

Unica 2022, le opere Fedic trionfano a Locarno conquistando 4 premi

Grande successo per le opere italiane in concorso targate Fedic all’ultima edizione del Festival Unica, svoltasi a Locarno dal 21 al 25 Agosto 2022. Il concorso è stato ospite al bellissimo Palacinema di Locarno nella sala grande. In media si sono contati 120-130 presenti, mentre alla discussione con la giuria si sono contate dalle 50-70 presenze.

Ben quattro cortometraggi si sono aggiudicati un premio e addirittura uno di questi ha vinto la Medaglia d’Oro per il miglior film del concorso. Si tratta di “Giusto il tempo per una sigaretta” di Valentina Casadei, presentato dal Cineclub Sedicicorto di Forlì.

Gli altri finalisti premiati sono: “On Life” di Alessandro Valbonesi, presentato sempre da Sedicicorto Forlì, che si aggiudicato la Medaglia di Bronzo; “Sam’s Castle” di Giona Dapporto (Sedicicorto Forlì) al quale è stato dato il Diploma D’Onore (equiparabile ad una menzione speciale), e infine “Licenza di caccia” di Lauro Crociani, presentato dal Cineclub “Immagini e Suono” di Chianciano, al quale è stato consegnato il Diploma di Partecipazione.

Per il concorso da un minuto, Minute Movie Cup, era stato presentato il corto “Life” di Manuele Moriconi, dal Cineclub Corte Tripoli di Pisa, che purtroppo è uscito nelle semifinali.

UNICA sta per Union Internationale du cinèma e raccoglie 29 nazioni e federazioni. Ogni anno si tiene il concorso e l’incontro in un dei paesi membri. Il concorso si tiene tra le selezioni presentate dai delegati. Ogni paese membro ha a disposizione 32′ di film con un massimo di 4 film per paese da sottoporre ad una giuria di tre membri che all’unanimità assegna medaglie e premi speciali.

La giuria era composta da:
Dr. Sandro Buglya – Ungheria Nato nel 1945 a Újkécske, Ungheria. 1964-1970: Università Medica Semmelweis, Facoltà di Medicina Generale, 1972-1976: Laurea in cinematografia, 1981: Master in regia, 1980-1981: Hochschule für Film und Fernsehen (Babelsberg), borsa di studio per l’insegnamento, 2002-2005: Università di Teatro e Film, DLA, 1987-1994: Fabbrica di Cinema e Video Ungherese (MOVI), 1992-2007: Duna Television
Thomas Schauer – nato a Graz nel 1975, ha studiato economia aziendale, gestisce una società di software e consulenza, da sempre appassionato di informatica innovativa e di moderna gestione delle performance aziendali, vive a Trier, in Germania.
Cineasta entusiasta dal 1991, campione nazionale della Stiria nel 2002, giurato certificato dal 2007, impegnato in festival cinematografici nazionali e internazionali. Percepisce i film in modo olistico e sempre entusiasta della passione nel cinema!
Jacqueline Pante – Nata nel 1964 in Svizzera. Principale area di interesse Sales & Marketing, laurea in Stakeholder Management e International Business. Interesse per il cinema, i film e l’amore per il cinema. Presidente del Super 8 & Video Club Merano nella Federazione italiana dei cineclub (FEDIC). Esperienza di giuria in festival di cortometraggi in Italia e all’estero.

In sintesi gli apprezzamenti della giuria sui corti premiati:

“Sam’s Castle” è piaciuto per il messaggio positivo della storia;
“Licenza di caccia” è stato apprezzato dal pubblico in sala;
“On life” è stato giudicato un corto di grande impatto e attualissimo considerando che tutti non riusciamo più a “vivere” senza il cellulare, apprezzato molto anche il lavoro delle riprese e di regia;
“Giusto il tempo di una sigaretta” è stato apprezzato per la regia, per le riprese, il film ha trasmesso un messaggio positivo di inclusione in un contesto sociale difficile ed è stato molto apprezzato l’attore principale.

Per il palmares completo CLICCA QUI