72° Italia Film Fedic, consegnato il premio alla carriera a Paolo Micalizzi

72° Italia Film Fedic, consegnato il premio alla carriera a Paolo Micalizzi

Alla 72^ edizione di Italia Film Fedic, svoltasi dal 22 al 26 giugno 2022 a Montecatini Terme, è stato consegnato il premio alla carriera al giornalista ferrarese Paolo Micalizzi, socio della Fedic – Federazione Italia dei Cineclub, una delle nove Associazioni di Cultura Cinematografica riconosciute dal Ministero dei Beni Artistici e Culturali, dal lontano 1960. Il premio è stato consegnato da un giovane regista, Fausto Alongi, e dal presidente Fedic Lorenzo Caravello.

Una carriera giornalistica oltre che come critico e storico del cinema che comincia quando a venti anni collabora con il Quotidiano Gazzetta Padana di Ferrara. In seguito ha collaborato a numerose riviste di cinema, tra cui Passo ridotto, Il Cineamatore, Ciennepi e Cineclub (che ha diretto per tre anni). Ma anche, tra gli altri, Cinema International (di cui era corrispondente per l’Italia), SegnoCinema, CinemaSud, Giornale dello Spettacolo e Cinema d’Oggi. Dal 1969 è collaboratore, come critico cinematografico, del quotidiano Il Resto del Carlino con articoli sia per l’edizione ferrarese che per quella nazionale; è responsabile di una rubrica cinematografica sul settimanale La Voce di Ferrara ed è direttore responsabile della rivista online Carte di Cinema (Premio Domenico Meccoli “Scrivere di cinema”, 2016) e dal 2015 del Notiziario Fedic Magazine.

Ha pubblicato vari libri, fra i quali La donna del fiume-Racconti e retroscena di un film padano, Terre della memoria-L’Emilia nel cinema di Gianfranco Mingozzi, Come nasce un film: La vela incantata, Florestano Vancini fra cinema e televisione e Florestano Vancini documentarista alla ricerca della realtà italiana, Al di là e al di qua delle nuvole – Ferrara nel cinema, Antonio Sturla-Il pioniere del cinema ferrarese, Là dove scende il fiume – Il Po e il Cinema, L’Orlando Furioso e il suo mondo nel cinema italiano, Giorgio Ferroni/ Calvin Jackson Padget – Dai documentari e film di genere ai western spaghetti; monografie su Ezio Pecora, Renzo Ragazzi, Fabio Pittorru, Massimo Sani.

Per la sua rilevante attività giornalistica e culturale gli sono stati attribuiti, nella sua Ferrara, il Premio Camera di Commercio (1994), Il Premio Stampa alla carriera (2009) ed il Premio della critica cinematografica indipendente alla Mostra di Venezia. E anche attivo come operatore culturale organizzando, tra l’altro, per la FEDIC (Federazione Italiana dei Cineclub) il Premio FEDIC (dal 1993) e il Forum FEDIC (dal 1995) nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Alla FEDIC è iscritto dal 1960 come socio del Cineclub Ferrara nella quale ha anche svolto attività di filmmaker con due documentari. La sua attenzione, poi, si è rivolta soprattutto al giornalismo ed alla critica cinematografica scrivendo sui maggiori Festival italiani. Ha organizzato, a Ferrara, molte Rassegne cinematografiche e, dal 1993 al 2002, è stato Direttore Artistico di “Valdarno Cinema FEDIC” partecipando anche, per 5 anni, alla Direzione Artistica del Festival Internazionale “FilmVideo”: in entrambi i Festival è stato anche Responsabile dell’Ufficio Stampa. Dal 2020 dirige con Gianluca Castellini il Festival “Italia Film Fedic” di Montecatini Terme. Ha un’esperienza trentennale di Responsabile Relazioni Pubbliche e Ufficio Stampa di una grande Azienda industriale.