A Pesaro nasce il Cineclub “Cesare Pandolfi”

A Pesaro nasce il Cineclub “Cesare Pandolfi”

Si è costituito il Cine Club Cesare Pandolfi – Pesaro e subito si è affiliato alla FEDIC. Questo cineclub nasce per iniziativa di Giorgio Ricci, conosciuto in FEDIC per aver ricoperto importanti cariche, il quale ha così voluto porgere un dovuto omaggio a Cesare Pandolfi al quale si deve la costituzione del primo Cine Club a Pesaro agli inizi degli anni ’50 e la divulgazione del pensiero secondo il quale il comunicare con immagini può essere alla portata di molti . Pesaro da molti anni ha un suo Festival Internazionale ed ha visto nel tempo un prolificarsi di iniziative tutte legate al mondo del Cinema. E questo lo si deve anche a Cesare Pandolfi il quale è stato per eccellenza il seminatore che ha permesso la crescita di tale cultura a Pesaro.

Il nuovo Club nasce con pochi iscritti tutti con esperienza trascorsa nel mondo della comunicazione visiva. Dai documentaristi ai tecnici montatori, dai laureati in cinematografia oggi impegnati in quel settore e nel mondo audiovisivo al pittore affermato che non disdegna di cimentarsi con una telecamera per comunicare, per arrivare alla studiosa del cinema frequentatrice oltre che delle sale cinematografiche anche dei maggiore festival italiani, da Venezia a Roma passando per Torino e Pesaro.

Queste sono le basi e nel contempo gli strumenti con i quali verranno accolti coloro che amano il cinema che sentono la necessità di comunicare attraverso le immagini e che sanno distinguere tra cinema e le tecniche che lo accompagnano. Particolare attenzione verrà dedicata agli insegnanti e agli alunne delle scuole superiori di primo e secondo grado.

Per informazioni ci si potrà rivolgere a:
Giorgio Ricci Cell. 3395682807 – giorgioricci39@gmail.com