Fedic

TESTIMONIANZE: MARIA MADDALENA BELTRAMO

Eccomi ancora qui a Montecatini per la 73° Mostra del cinema di Montecatini nota inizialmente come Rassegna del cinema d’amatore, poi Mostra del cortometraggio, poi ancora Mostra internazionale del cinema non professionale, anno dopo anno evoluta, aggiornata con i tempi, con alti e bassi come la natura  umana e secondo gli eventi del momento ma sempre( secondo mia opinione personale) con un fascino incomprensibile ma autentico, vuoi per l’argomento trattato( il Cinema) ma ancor più per le persone, gli addetti ai lavori e non, i nuovi incontri, le scoperte, la gente di Montecatini…
Parliamo dell’ultima edizione, la settantatreesima!!!E’ fantastico.

Maddalena Beltramo premiata dal Presidente Fedic Lorenzo Caravello per “Una vita per la Fedic”, Premio istituito nel 2022 con l’assegnazione del riconoscimento a Paolo Micalizzi

Sono tempi difficili, lo sappiamo bene. Quindi un riconoscimento alla buona volontà ed all’impegno che gli organizzatori hanno svolto in questa edizione.

Inaugurazione con le due Mostre: quella fotografica di “Vacanze romane” e quella dei “Manifesti Fedic”

Peccato non si sia potuto allestire la Mostra dei Manifesti in uno spazio più ampio che avrebbe potuto consentire anche di mettere accanto a ogni manifesto la scheda relativa che appare in Catalogo.

La serata si è svolta alle Terme Tamerici con un concerto di musiche da film e si può dire entusiasmante per la passione espressa dai giovani interpreti del complesso musicale.

La seconda giornata si è svolta nel migliore dei modi: ineccepibile la retrospettiva della Cineteca Fedic con la scelta dei due film rappresentativi del vissuto di quell’epoca.

Trovo molto interessante il programma di Fedic Scuola, anche per il diverso approccio al cinema esaltato dalla varietà degli argomenti e delle tecniche seguite.

Per quanto riguarda l’insieme dei film in competizione o comunque presentati non mi compete un giudizio singolo delle opere se non esprimere una sensazione di compiacimento; non ho notato il prevalere di un’idea o la sorpresa di un particolare talento ma nell’insieme il godimento di alcuni lavori di eccellente fattura altri che evidenziano grande sensibilità (cito per tutti il film” Lettera dal futuro”).

Riepilogando: una edizione a livello con i tempi che corrono, molto gradevole.

E comunque un arricchimento spirituale ed umano. Mi sono trovata bene. Grazie.