Fedic

SELEZIONE FEDIC PER IL CONCORSO INTERNAZIONALE UNICA 2022

di Jacqueline Pante

La commissione di selezione UNICA (Union International du Cinéma) composta da Vivian Tullio, Paolo Micalizzi e Jacqueline Pante, si è riunita in forma virtuale per scegliere tra i cinquantadue film in selezione al concorso Italia Film FEDIC 2021 i film che rappresenteranno la migliore produzione Italiana del cinema non professionale a Locarno.
La scelta non è stata facile, vista la buona qualità dei film, soprattutto dei film a soggetto.
Il regolamento UNICA prevede quattro film a nazione, per un tempo massimo di quaranta minuti con due minuti di intervallo tra un film e l’altro, dunque trentadue minuti di film a disposizione. La commissione deve trovare un equilibrio tra le tipologie dei contributi, considerando la qualità delle opere. Essendo il concorso internazionale, i film devono essere sottotitolati in una delle lingue ufficiali UNICA, francese, inglese o tedesco.
I film selezionati sono in competizione tra 29 nazioni. La giuria composta da tre giurati è internazionale e quest’anno è composta da Thomas Schauer, Austria, Sandor Buglya, Ungheria e Jacqueline Pante, Italia. La giuria assegna medaglie d’oro, argento e bronzo, nonché il premio per il migliore programma nazionale e alcuni premi speciali.
Il concorso si terrà a Locarno in Svizzera, dal 21 al 25 agosto 2022. Per maggiori informazioni visitate il sito UNICA  https://www.unica2022.ch/  or  https://www.cinemakers-ticino.ch/.

Questi sono i film selezionati:
“Sam’s Castle” – animazione – Giona Dapporto – CC Sedicicorto Forlí
“Licenza di caccia” – soggetto – Lauro Crociani – CC Immagini e suono Chianciano
“On Life” – soggetto – Stefano Valbonesi – CC Sedicicorto Forlí
“Giusto il tempo per una sigaretta” – soggetto – Valentina Casadei – CC Sedicicorto Forlí.

Parteciperà anche per il Concorso “Un minuto”, “Life” di Manuele Moriconi – CC Corte Tripoli – Pisa. In bocca al lupo agli autori!

“Sam’s Castle”
“On Life”
Si gira “Giusto il tempo per una sigaretta”
Autori e interpreti di “Licenza di caccia”: da sin. Cristiana Vitalesta, Paolo Marabissi, Mauro Galli, Lauro Crociani (in ginocchio)