Festival

Scelta la selezione UNICA per il Concorso Internazionale di Comacchio

di Jacqueline Pante

La commissione di selezione UNICA Comacchio 2023, composta da Vivian Tullio, Paolo Micalizzi e la sottoscritta Jacqueline Pante, delegata UNICA FEDIC, ha scelto i film per rappresentare l’Italia al concorso internazionale UNICA.
Si tratta di:
“Aspettando Godard” di Marco Rosati e Nicola Raffaetà, “Sì, lo voglio” di Rocco Olivieri e Vincenzo Cirillo (con Enzo Bruno), “Effetto Kulesov” di Stefano Pelleriti, “Sconosciuti miei” di Marco Goi, e per il Minute Movie Cup “Cip Cip” di Antonio Vaccari (film che sarà in concorso solo per nel Minute Movie Cup con giuria pubblica).
Sono opere scelte sulla base del Regolamento UNICA che obbliga a non superare i 40 minuti di proiezione compresi gli intervalli e a scegliere non più di 4 opere.
UNICA è l’acronimo che sta per Union International of Cinema, associazione nata nel 1937. Fin dagli inizi lo scopo è stato di stimolare la produzione cinematografica amatoriale, evoluta poi in non professionale.
Il Concorso si è tenuto, quasi senza interruzioni (le ultime le conosciamo tutti), ogni anno sempre in un paese associato. Oggi parliamo di ben 29 paesi associati che ogni anno, tramite il o la delegata nazionale, selezionano le migliori opere del proprio paese. La selezione rappresenta quanto di meglio si produce a livello non professionale e il concorso comprende film di diversa cultura, origine, tipologia e nazione.
I giurati sono tre, tra cui un membro che lavora nel mondo della produzione cinematografica.
L’atmosfera che si respira è trasversale, interculturale e a tratti si potrebbe dire tradizionale con un occhio al cambiamento, sebbene lento.
Il Concorso quest’anno si terrà a Comacchio da domenica 10 settembre a giovedì 14 settembre: gli ultimi due giorni (fino al 16 settembre) sono dedicati alla scoperta del delta del Po, un angolo d’Italia che ha dato molto al cinema e che vale un viaggio, proprio per la lentezza che si respira. La selezione Italia aprirà il concorso lunedì 11 settembre alle ore 9, come da tradizione, che prevede che la nazione ospite inauguri il concorso.
Altra particolarità UNICA è la discussione pubblica dei film di fronte al pubblico e agli autori. Nella giornata conclusiva verranno poi annunciati i premi, che sono medaglie d’oro, argento e bronzo e alcuni riconoscimenti speciali, tra cui una medaglia dell’UNESCO per il film che meglio racconta l’unione tra i paesi e popoli.

Per maggiori informazioni si può visitare il sito UNICA  https://unica.movie/2023
Per domande, dubbi e/o richieste, potete scrivermi o chiamarmi al seguente numero 349 4649223.

IMMAGINI DELLE OPERE SELEZIONATE

 

“Aspettando Godard”                                                                                                          “Effetto Kulesov”

 

 

“Sì, lo voglio”                                                                                                                                    “Sconosciuti miei”