Fedic

La notte della tigre

di Gianluca Castellini

A volte le idee partono da lontano. Più di 9.000 km. separano Forli da Ningbo situato nella Repubblica Popolare Cinese. Nel 2009, ci avvicinammo timidamente, grazie ad una mostra mercato che vedeva il Festival Sedicicorto Forlì, tra i pochi espositori europei in mezzo a tante realtà cinematografiche dell’Asia.

 

La Cina ha dimostrato negli anni una crescita d’interesse verso il cinema del vecchio continente, così grazie al supporto logistico di una collaboratrice che ha vissuto in Cina per oltre un anno, Sedicicorto e’ riuscito a creare un ponte culturale d’ interesse e continuità.
Per un paio di anni, dopo l’esperienza fieristica di Ningbo, Sedicicorto ha inviato una decina di cortometraggi provenienti dall’archivio della sezione cortitalia. Questi film sono stati proposti in diverse occasioni, all’interno di centri culturali e sale dislocate in grandi complessi commerciali. I film erano presentati con doppi sottotitoli: inglese e cinese. Unica richiesta tassativa proveniente dal partner cinese: i film dovevano essere privi di contenuti violenti o riferimenti sessuali. Ad inizio anno, abbiamo ricevuto alcune proposte, presenti nel palinsesto del Ningbo Flm Festival. Non potevamo che onorare questa occasione con un omaggio in stile cinese. E’ nata così l’idea che prende il nome di: “La notte della tigre”, mutuando la celebrazione del calendario cinese 2022. Venerdì 4 giugno 2022, nella terrazza del circolo Medusa di Meldola (FC), allestita per l’occasione con le tradizionali lampade rosse di carta, si è svolta una proiezione di 4 cortometraggi, commentati dalla nostra italcinese Clara Longhi che ha presentato la serata, introducendo un video che documenta le caratteristiche principali della regione geografica  di provenienza delle opere. Prima dell’inizio delle proiezioni, non poteva mancare un piccolo buffet offerto agli ospiti accompagnato da brani musicali della tradizione cinese. La calda atmosfera ricreata in stile orientale, ha contribuito a creare una insolita e piacevole serata che si e’ conclusa con una consultazione di voti telefonici, grazie ad una applicazione messa a disposizione del folto pubblico.

Questi erano i film in programmazione:

10 little Indians – Jin Chaocheng – 13’46

Un fattorino mentre sta effettuando una consegna, inizia a seguire una bambina sin dentro l’ascensore. Il padre una volta tornato a casa, vedendo lo stato della bambina, prende il coltello ed esce per farsi vendetta.

Trace of a Butterfly – Xu Ran – 10’40

La vita è leggera come la danza di una farfalla. Ci si incontra, ci si separa e si muore. Tutto sembra essere un leggero battito d’ali, che si perde nel vento leggero per dissiparsi nel vuoto.