IL PREMIO FOLCO QUILICI
di Carlo Menegatti
In occasione del festival Unica, che ritorna in Italia dopo 32 anni, e che si svolgerà a Comacchio dal 10 al 16 settembre 2023, il Cineclub Fedic Delta del Po ha pensato di istituire il Premio Folco Quilici, approfittando della prestigiosa occasione.
Il premio è stato istituito insieme all’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara, ai Comuni di Sala Baganza (PR), di Codigoro e di Comacchio, e fondamentalmente per tre motivi: il primo per ricordare il grande regista e documentarista di origine ferrarese; il secondo per i cordiali rapporti col figlio Brando Quilici che ha aderito e che presiederà la giuria del premio; il terzo per dare possibilità di partecipare, oltre che ai concorrenti nazionali, ai residenti all’estero di origine emiliano-romagnola.
Ambientato nel territorio del Parco del Delta del Po, il tema del premio è la natura, coniugata nelle forme del paesaggio, dell’acqua e dell’ambiente, e prevede appunto due possibilità di concorrenti. Si svolgerà in tre giornate durante le quali si vedranno i film in concorso e ci saranno iniziative collaterali: il 13 settembre a Sala Baganza, nella Rocca Sanvitale; il 14 settembre a Pomposa, nella sala delle Stilate dell’Abbazia di Pomposa; il 15 settembre la visione delle opere vincitrici e la premiazione, nella Sala polivalente di Palazzo Bellini a Comacchio, in occasione del Festival Unica.
Accanto alle opere concorrenti è prevista l’assegnazione di un Premio Fedic, fra quelle pervenute da autori della Federazione nazionale Fedic.
Cliccando il sito del Cineclub, cineclubfedicdeltadelpo.it, si apre oltre al collegamento con il sito Unica anche la proposta per la partecipazione al premio Folco Quilici, a cui possono partecipare gratuitamente i soci della Fedic.
E si potrà leggere il Bando di Concorso in modo che si possa prendere visione delle modalità di partecipazione.