News

IL CINECLUB PIACENZA AL 71. ITALIA FILM FEDIC

di Marilena Massarini

Quest’anno il CIneclub Cattivelli Piacenza, che vanta oltre sessant’anni di storia, dopo la perdita dello storico presidente GIuseppe Curallo ha rilanciato l’attività grazie al patrocinio e all’assistenza di FEDIC con l’organizzazione di un festival dedicato ai cineclub che ha riscosso un notevole successo ed ha visto la partecipazione di numerosi giovani e in particolare delle scuole.

Da sin. Margherita Caravello, Valter Sirosi, Lorenzo Caravello e Marilena Massarini

La 71 esima edizione di Italia Film FEDIC a Montecatini ha quindi rappresentato per il Cineclub Piacenza un appuntamento fondamentale per confrontarsi con altri sodalizi e incontrare la dirigenza nazionale, ma soprattutto per avere l’opportunità di prendere parte ad un importante evento culturale divenuto un appuntamento fondamentale per la cultura delle produzioni cinematografiche.
Il presidente Valter Sirosi ed io, in qualità di giornalista addetta alle pubbliche relazioni, abbiamo varcato la soglia delle Terme Tettuccio e subito, in questo contesto di rara bellezza, siamo stati accolti dall’atmosfera del festival.
I filmati si sono susseguiti secondo un programma preciso e ben strutturato, in un contesto di collaborazione costruttiva in cui i giudizi espressi dai presenti hanno rappresentato per tutti noi un momento di crescita e di approfondimento, ma soprattutto di confronto. L’aspetto che ci ha colpito maggiormente è stata la serenità di giudizio dei presenti, che esprimevano commenti senza manifestare alcun antagonismo, tipico dei festival in genere.

Momento emozionante è stato l’incontro con due ospiti d’eccezione: il celebre “cartoonist” italiano Bruno Bozzetto e l’attrice Milena Vukotic che ci hanno concesso di essere intervistati permettendoci cosi di portare a Piacenza la testimonianza di due carriere di grande successo caratterizzate da una lunga gavetta e una grande tenacia, elementi fondamentali che rappresentano un importante messaggio per i giovani in procinto di avvicinarsi a queste professioni.

Possiamo affermare che i tre giorni a Montecatini dedicati al Festival si sono rivelati intensi ed estremamente formativi, ma soprattutto ci hanno permesso di conoscere la dirigenza di FEDIC e molti associati coi quali ci è stato possibile stabilire un confronto costruttivo che ha dato origine a idee e spunti da proporre a Piacenza nei prossimi incontri del Consiglio del Cineclub Cattivelli.

Il Cineclub di Piacenza cercherà quindi di fare tesoro di questa esperienza programmando, con il patrocinio e la consulenza di FEDIC, la seconda edizione del concorso dedicato ai Cineclub e implementando corsi dedicati ai giovani per avvicinare le nuove generazioni a questa forma d’arte tanto affascinante e complessa.