Fedic

FILM BREVI GIRATI A CHIANCIANO TERME NEL 2023

NOTIZIE DAI CINECLUB – ANTEPRIMA CORTOMETRAGGI

di Lauro Crociani

Grande festa sabato 25 novembre al Teatro Caos ore 21.20 ”Anteprima Cortometraggi”.
Finalmente abbiamo avuto la sala del Teatro Caos molto affollata, cosa che ha gratificato gli Autori dei cortometraggi.
L’appuntamento si realizza nell’autunno di ogni anno, questo grazie alla produttività audiovisiva dell’A.P.S. “Immagini e Suono”. Sono stati proiettati i Film Brevi girati a Chianciano Terme in questo 2023.
L’Assessore alla Cultura Rossana Giulianelli ha portato il saluto del Comune di Chianciano e si è soffermata con un pensiero dedicato alla giornata antiviolenza sulle donne.

Per i corti molta attenzione ha destato il documentario “Con L’avv. Alberto Fabbri in Chianciano vecchio”.

L’Avv. Alberto Fabbri con i suoi novantuno anni, portati benissimo, è un vero e proprio libro vivente. Passeggiando dai giardini pubblici ci accompagna in Piazza Matteotti del Comune, ci ha raccontato la storia del paese, sempre accostando cenni assai curiosi. E’ il primo tempo di un documentario di 28 minuti che fa rivivere un passato, questo grazie a tantissime fotografie d’epoca. Lauro Crociani ha registrato e montato il tutto cercando di dare emozioni ai concittadini, e la cosa è pienamente riuscita.

Inoltre sono stati proiettati l’Opera Prima di Lorenzo Borzillo con il divertente “TuKul, il piacere”, girato metà a Camucia.  Francesco Bacconi ci ha presentato invece “Calzoni rotti (il malinteso)” brevissima e simpatica vicenda. “Gocce di pioggia” è una poesia del compianto Mario Ferri, Lauro ne ha dato immagini e contenuto riflessivo. Sempre dello stesso Autore di cortometraggi ecco “Il grande evento” una parodia ironica e iconoclasta di una società oramai alla frutta, incapace di guardarsi attorno e affogare nel materialismo più cupo.

Chiusura con le risate grazie a “T’è piaciuta” canzone spassosa di Renato Carosone, satira di un matrimonio certamente non perfetto, anzi. Al termine c’è scappato anche il bis che il pubblico ha ampiamente gradito con tanti applausi, anche se i corti parlavano solo italiano.

Emanuela Cioli ha presentato la serata, è veterana del Corto Fiction che si svolge in estate, Festival internazionale. Qui i confini sono ristretti, ma pieni di tutto il sentimento possibile per divertirci e star bene in una serata unica e irripetibile. Adesso “Immagini e Suono” partirà alla realizzazione di nuovi progetti.