EDITORIALE – numero speciale – 71.Italia Film Fedic
Questo numero di Fedic Magazine è soprattutto uno Speciale dedicato al 71.Italia Film Fedic, il Festival che da due anni la nostra Federazione, con il coinvolgimento dei Cineclub associati e con l’organizzazione in cui è coinvolto tutto il Consiglio Direttivo, svolge in quella che è la sua Sede storica, cioè Montecatini Terme.
Anche quest’anno è stato un successo sia per la presenza di tanti soci Fedic sia nei Concorsi che tra i partecipanti, ma soprattutto per quella di tanti giovani che si stanno avvicinando con entusiasmo al mondo della FEDIC. Lo si può apprendere dalla Lettera del Presidente FEDIC Lorenzo Caravello e dall’articolo del sottoscritto. Ma anche dagli articoli di Marcello Cella che riguardano gli Autori e di Maurizio Villani che dà conto della presenza di ospiti prestigiosi. Il Festival è stato anche apprezzato dagli ospiti che hanno accolto con entusiasmo l’invito loro rivolto. Lo si può constatare dalle Testimonianze dei due Premi Fedic alla carriera, quest’anno Bruno Bozzetto e l’anno scorso Milena Vukotic. E da due ragazze interessate al cinema d’animazione che hanno espresso il loro entusiasmo per aver incontrato il Maestro Bruno Bozzetto. Trovate il tutto in questo numero.
Cosi come trovate la testimonianza di Mariangela Michieletto, l’Archivista che segue la Cineteca FEDIC nell’”Archivio” Cinema d’Impresa di Ivrea. Ma anche di Marco Rosati, vincitore di Fedic Short che si è anche guadagnato la presenza al Forum Fedic di quest’anno alla Mostra di Venezia, dove potrà presentare il suo “Fight Cineclub”. Testimone del successo del Festival è anche l’attenzione riservata ad esso della Stampa nazionale come risulta dall’apposita Rassegna qui pubblicata.
Pubblichiamo, inoltre, un articolo di Gianluca Castellini sull’Anteprima di Sedicicorto International Film Festival e alcune News sulle attività dei Cineclub Fedic e la consueta apprezzata Rubrica sulle Tecniche cinematografiche di Marco Rosati. Ed un “Amarcord FEDIC” di Beppe Rizzo, figura storica della nostra Federazione che da tanto segue l’attività della Fedic come filmmaker ma anche come organizzatore di cinema.
Buona lettura.
Paolo Micalizzi