Editoriale

EDITORIALE

Cari amici, troverete nella Lettera del Presidente alcune notizie sul 73. Italia Film Fedic e sulle modalità per potervi prendere parte. È anche annunciato che in Concorso sono stati ammessi ben 8 nuovi autori Fedic. Un buon segnale per l’ingresso in Fedic di nuovi talenti. In questo numero, purtroppo, dobbiamo dare notizia, ma è doveroso farlo, della scomparsa di Agostino Vincenzi, un socio del Cineclub Cesare Pandolfi di Pesaro che si era fatto apprezzare per la sua profonda umanità e per la sua grande passione per il cinema. Che lo ha anche portato ad essere un filmmaker di grande capacità e qualità. Lo ricordano nei suoi valori di uomo di cultura ed in quelli umani, Giorgio Ricci che ne ha dato notizia, Teodoro Briguglio e Roberto Merlino. Ma lo ricordiamo anche con un mio profilo pubblicato nel 2018 nel volume “Autori Fedic alla Ribalta”.  A Giorgio Ricci anche il ricordo di un regista, e per lui amico di tanti anni, conosciuto nel 1999 ad un Corso di formazione cinematografica. Ci riferiamo ad Alessandro D’Alatri, un autore dalla narrazione piena di valori umani, un regista che il cinema italiano perde e che avrebbe potuto ancora dare altri film di grande qualità.

In quest’ultimo periodo vi sono da registrare, e ne diamo notizia attraverso i suoi organizzatori, alcune iniziative dei Cineclub associati Fedic. Gianluca Castellini, Presidente di Sedicicorto, ci riferisce di una iniziativa sul documentario svoltasi, come seconda edizione, a Forlì. Giorgio Ricci fa un resoconto della serata avvenuta al cinema “Astra” di Pesaro con il suo documentario “Il panino di Gesù”, inserendo ancora una volta il Cineclub Fedic, che presiede, nella vita culturale pesarese. E nella vita culturale di questa città marchigiana si inserisce anche il nuovo CineVideoClub Pesaro, presieduto da Giorgio Bertuccioli, che ha organizzato una prima Rassegna ci cortometraggi cineamatoriali che stimola l’interesse verso il cinema Corto di soci e pubblico pesaresi. Ne riferisco, essendo stato invitato, in un articolo in cui evidenzio il valore delle 13 opere presentate, del passato e del presente Fedic.

Un’iniziativa che gode molto prestigio è il “Booktrailer Film Fest” che annualmente si svolge a Brescia, di cui da quest’anno è ritornata ad occuparsene Laura Forcella Iascone. È lei stessa a darne ampia notizia riferendo anche dei risultati che ne sono scaturiti. Alla cerimonia di premiazione eravamo stati cortesemente invitati e troverete quindi anche le nostre positive impressioni.  Siamo poi in possesso di altre notizie di attività Fedic, che questioni informatiche c’impediscono di riferire in questo numero. Lo faremo nel prossimo, che è nostra intenzione poter diffondere nell’arco di una decina di giorni. Ma già possiamo dire che daremo la parola anche a Giorgio Ricci, Claudio Venanzini, Marco Rosati, Sergio Brunetti. E vi daremo anche ampie informazioni sul 73. Italia Film Fedic che si svolgerà a Montecatini dal 21 al 25 giugno e di cui giù siete informati, tramite la Segreteria Fedic, augurandoci che ci sia un’ampia partecipazione.

Buona Lettura.