Festival

ANTEPRIMA FESTIVAL SEDICICORTO

di Gianluca Castellini

Si è svolto Martedì 24 Agosto, presso l’Arena san Domenico di Forlì, l’evento di anteprima riferito alla presentazione del 18° Sedicicorto Forlì International Film Festival, in programma a Forlì presso l’ex chiesa San Giacomo, dal 1 al 10 ottobre 2021.
L’occasione è stata utile anche per coinvolgere i giornalisti nell’annuale conferenza stampa di presentazione del Festival.
Sul palco dell’Arena estiva forlivese sono intervenuti ospiti nazionali e provenienti dal territorio, a sottolineare l’intento di Sedicicorto di essere promotore non solo, come fa ormai da 18 anni, delle eccellenze nel campo del cortometraggio internazionale, ma anche di moltissime realtà artistiche e culturali del panorama locale e italiano.

La ballerina Valentina Cavalli viene premiata da Jessica Milardo

La serata si è aperta con l’esibizione di danza contemporanea della ballerina Valentina Cavalli, che ha interpretato una coinvolgente coreografia dedicata a Giulietta Masina nel film “La Strada”. A proposito di Danza, era molta attesa l’esibizione di Samuele Barbetta, ex concorrente della passata edizione di Amici di Maria De Filippi, che ha emozionato il pubblico grazie alla sua interpretazione del film “1917” di Sam Mendes.

Il ballerino di “Amici” Samuele Barbetta

A seguire l’esibizione di canto di uno dei più giovani promettenti rapper: Layz che ha commosso il pubblico con il suo brano autobiografico dal titolo “Lazzaro”.
Passando ai premi speciali lo staff di Sedicicorto ha consegnato il premio Amazing in collaborazione con Birdmen Magazine, all’attrice Serena Barone, in rappresentanza di Emma Dante per il film “Le Sorelle Macaluso”.
Per il premio Generazione G, dedicato a due giovani attori su cui investire in termini di popolarità, Sedicicorto ha deciso, insieme al partner MyMovies, di assegnare il doppio premio a: Ginevra Francesconi (The Nest, Regina) e Leon de la Vallée (La terra dei figli). I premi sono stati consegnati dal Patron di MyMovies , Gianluca Guzzo.

L’attrice Ginevra Francesconi

Uno spazio speciale è stato dedicato ai registi emiliano-romagnoli della sezione Cortoinloco, molti dei quali presenti sul palco, che hanno anticipato brevemente le motivazioni delle rispettive realizzazioni.
Oltre a questo, sono state presentate alcune produzioni esclusive di Sedicicorto, “Le signore Forlì Cinema “che ripercorre la soria di sei attrici Forlivesi del passato, oltre ad un doppio documentario dedicato a 2 celebri attrici, la Diva Alida Valli e l’anti diva Giulietta Masina. Le tre produioni sedicicorto sono state realizzate dal bravissimo  fillmaker FEDIC, Giorgio Sabbatini.