News

DUE POMERIGGI DEL CINECLUB CESARE PANDOLFI DI PESARO

di Giorgio Ricci

Il Cineclub Cesare Pandolfi ha ripreso la sua attività pubblica dopo la sosta imposta dal Covid con una iniziativa che si è svolta in due tornate a distanza di un mese l’una dall’altra.
Nella splendida cornice della sala degli specchi dell’Alexander Museum Palace Hotel di Pesaro si è parlato delle motivazioni che spingono a produrre delle opere.

Una visione del pubblico presente alla Conferenza di Giorgio Ricci

In due pomeriggi, quelli del 24 settembre e del 22 ottobre, sono stati proiettati sei cortometraggi: “Dialogo di un venditore di almanacchi e un passeggere” (Olmi, 1954), “Si lo Voglio” (Olivieri e Cirillo, 2022) , “Riformatorio” (Agostino Vincenzi, 1979), “Diagonia” (Rizzatti – Venanzini, 2019), “Occhio Verde” (Sonia Bertuccioli, 2022) e “Margerita” (Alessandro Grande, 2013).
Presenti all’incontro, su invito, ceramisti, fotografi, scultori, pittori, filmmaker, poeti, insegnanti d’arte e critici d’arte. IL giorno 24 settembre si sono contate 22 presenze e il giorno 24 ottobre 29.
Il dialogo che ne è scaturito è stato giudicato positivo e costruttivo e il locale fotoclub, che era presente con una numerosa rappresentanza ha invitato Giorgio Ricci, Presidente del Cineclub Cesare Pandolfi che ha moderato i due pomeriggi, a condurre una serata sul tema “Al di là delle immagini”, L’invito a partecipare è stato esteso a tutti i presenti e la serata si terrà giovedì 17 novembre.

Giorgio Ricci e Sonia Bertuccioli

Soddisfazione è stata espressa da tutti gli artisti presenti che hanno invitato il Cineclub a ripetere l’iniziativa presentando i numerosi documentari sui vari aspetti dell’arte prodotti dal Cineclub Cesare Pandolfi.