Mediterraneo Festival Corto, pubblicato il bando della 13^ edizione

Mediterraneo Festival Corto, pubblicato il bando della 13^ edizione

Il CineCircolo Maurizio Grande, con sede in Diamante (CS) in Via Cavour N° 4, con il Patrocinio del Comune di Scalea – Assessorato alla Cultura,Turismo e Spettacolo – in collaborazione con la rivista online MATCHNEWS, Radio DIGIESSE e T.E.M.I.T (Festival dedicato al Movie Theatre su piattaforma Indiecinema), e in collaborazione con Amnesty International Italia per la sezione Diritti umani, a indice la tredicesima edizione del “MEDITERRANEO FESTIVAL CORTO”, concorso internazionale per cortometraggi, VideoClip e Trailer teatrali, che si svolgerà nei giorni 5/6/7/8/9 Luglio 2023.

Il Festival sarà articolato in cinque serate, nelle quali saranno proiettati e premiati i film vincitori del Concorso, alla presenza di ospiti qualificati del settore cinematografico, nonché nell’allestimento di dibattiti, convegni, introspettive e/o retrospettive su personaggi di rilevanza nazionale e/o internazionale.

IMPORTANTE NOVITÀ: I finalisti delle sezioni A-B-D-E parteciperanno di diritto all’edizione del MEDITERRANEO FESTIVAL CORTO “Basilicata”, che si terrà nel mese di dicembre 2023 e che rappresenta una ulteriore opportunità per i registi di promuovere, valorizzare e far conoscere i propri lavori. Le giurie dei due festival sono diverse, separate e autonome.

Il presente Bando è unico per entrambe le manifestazioni e la sua accettazione implica automaticamente l’accettazione di concorrere per entrambe.

Art. 1) – Lo scopo del Festival è promuovere la forma espressiva e artistica del cortometraggio di autori e Case di Produzione indipendenti.

Art. 2) – Possono partecipare al Concorso opere realizzate in Italia e all’estero, purché rientranti in quanto descritto nell’Art. 1 del presente Bando.

Art. 3) – È previsto il pagamento di una quota di Euro 5,00 (cinque) per ogni cortometraggio inviato, quale contributo per le spese di segreteria, da versare tramite bonifico sul conto corrente Bancoposta IT 45 C 07601 16200 001031262999 intestato al CineCircolo Maurizio Grande, via Cavour, 4 – 87023 Diamante (CS), indicando nella causale l’iscrizione al suddetto concorso. L’attestazione del versamento dev’essere allegata alla documentazione da inviare con l’opera, pena l’esclusione dal concorso. È possibile partecipare ad una o più sezioni con una o più opere, pagando le rispettive quote per ogni film inviato.

Per le “Case di distribuzione” che inviino dieci o più film, il contributo può essere concordato direttamente con l’organizzazione del festival in base al numero dei lavori da iscrivere.

Art. 4) – Sono previste sette sezioni:

Sez. A – CORTOMETRAGGI: Il tema sarà libero così come il genere (fiction, drammatico, horror, ecc.). La durata dei lavori non dovrà superare i 20 (venti) minuti titoli inclusi (saranno ammesse opere con piccoli scarti in eccesso).

Sez. B – DIRITTI UMANI (in collaborazione con Amnesty International Italia): Il tema dovrà riguardare espressamente i diritti umani. La durata dei lavori non dovrà superare i 20 (venti) minuti titoli inclusi (saranno ammesse opere con piccoli scarti in eccesso);

Sez. C – DOCUMENTARI: La durata dei lavori non dovrà superare i 20 (venti) minuti titoli inclusi (saranno ammesse opere con piccoli scarti in eccesso);

Sez. D – CORTOMETRAGGI ANIMAZIONE: Il tema sarà libero così come il genere. La durata dei lavori non dovrà superare i 20 (venti) minuti titoli inclusi (saranno ammesse opere con piccoli scarti in eccesso);

Sez. E – CORTOMETRAGGI SCUOLE: Il premio, a tema libero, prevede due sottosezioni:

E/1 – Scuole di cinematografia, riservato agli istituti e/o corsi cinematografici;

E/2 – Scuole istituzionali, riservato agli alunni delle scuole dell’obbligo inferiore e superiore.

La durata dei lavori per entrambe le sottosezioni non dovrà superare i 20 (venti) minuti titoli inclusi (saranno ammesse opere con piccoli scarti in eccesso).

Sez. F – VIDEOCLIP. Verrà premiata, ad insindacabile giudizio della giuria e a cura della RADIO DIGIESSE di Praia a Mare (CS) l’opera prima classificata che rientri nella categoria suddetta, ovvero un filmato interpretato, scenografato e coreografato per promuovere una canzone ed il cantante che la interpreta, della durata della canzone stessa o di poco superiore.

Sez. G – MOVIE THEATRE T.E.M.I.T. La sezione è riservata ai trailer di opere teatrali nazionali e internazionali.

Art. 5) – I premi saranno così assegnati:

SEZ. A – Cortometraggi:

Presidente di Giuria: Eleonora Ivone (Attrice)

Miglior Cortometraggio:

Migliore Fotografia:

Migliore Attore/Attrice:

Premio Stampa Matchnews:

Migliore Colonna Sonora:

500,00  Euro  +  Premio  Mediterraneo  Festival  Corto,  opera

dello scultore Franco Salemme + pergamena motivazione;

Targa + Pergamena motivazione;

Targa + Pergamena motivazione;

Targa Matchnews + pergamena motivazione;

Targa + pergamena motivazione;

Menzione Straordinaria:

Targa + pergamena motivazione, con consegna in una serata di proiezione e premiazione “ad hoc” nel mese di dicembre 2023.

Sez. B – Diritti Umani (Amnesty International Italia):

Presidente di Giuria: Anna Elena Viggiano (Coord. Donne Amnesty International Italia):

Targa + Pergamena motivazione;

SEZ. C – Documentari:

Presidente di Giuria: VALENTINA BISTI (Giornalista RAI)

Targa + Pergamena motivazione;

SEZ. D – Animazione – Premio “CUORE MATTO”:

Presidente di Giuria: GIANFRANCO TARTAGLIA “Passepartout” (vignettista)

Miglior Cortometraggio:                       300,00 Euro + targa + pergamena motivazione;

SEZ. E – Scuole:

E/1

Presidente di Giuria: Giorgio Fabiano (regista)

Miglior Cortometraggio:                       Targa + pergamena motivazione;

E/2

Presidente di giuria: ROSARIA TRAPA (docente di Arte e Immagine)

La giuria sarà composta dagli alunni dell’Istituto Comprensivo “Boer-Verona Trento” di Messina

Miglior Cortometraggio:                       Targa + pergamena motivazione;

SEZ. F -Videoclip:

Presidente di Giuria: Francesco Idà

Miglior Videoclip                                     Targa RADIO DIGIESSE + pergamena motivazione;

SEZ. G – Movie Theatre T.E.M.I.T.:

Presidente di Giuria: ISABEL RUSSINOVA

Miglior Trailer:                                         Targa + pergamena motivazione;

PREMIO FEDIC: Ad insindacabile decisione delle giurie sarà assegnato un premio FEDIC (Federazione Italiana dei Cineclub) ad un’opera meritevole tra tutte quelle iscritte alle varie sezioni del presente bando.

Art. 6) – I cortometraggi in lingua straniera (ad eccezione dei Videoclip), così come i trailer della sezione G, devono obbligatoriamente essere sottotitolati in lingua italiana.

Art. 7) – I lavori potranno essere inviati alla segreteria del premio mediante spedizione elettronica del file (.mov, .avi, .mp4) tramite we-transfer o similari all’indirizzo di posta elettronica cinecircolomauriziogrande@gmail.com o ancora predisporre l’accesso e la possibilità di scaricarli sulle più comuni piattaforme video (Vimeo, Dropbox, ecc.), oppure mediante spedizione postale all’indirizzo: Cinecircolo Maurizio Grande – Via Cavour, 4 – 87023 Diamante (CS) entro e non oltre il 31 marzo 2023 (farà fede il timbro postale), avendo l’obbligatorietà di inviare entro la data di scadenza sopra riportata tutti i documenti richiesti dall’Art. 8 del presente bando di concorso. Le opere si considerano iscritte al concorso soltanto al ricevimento dei documenti richiesti all’Art. 8 del presente bando. L’invio di tutto il materiale richiesto è a carico dei partecipanti.

Art. 8) – Ogni cortometraggio, così come ogni Videoclip (Sez. F) e dei trailer (Sez. G), dovrà essere accompagnato dalla scheda di iscrizione, dalla liberatoria e dalla dichiarazione per il MEDITERRANEO FESTIVAL CORTO 2023, compilate in ogni parte, e dalla ricevuta del versamento effettuato (documenti obbligatori); da una o più foto di scena in formato digitale, dalla locandina del film ove questa fosse disponibile e un curriculum del regista (documenti facoltativi ma fortemente consigliati). Ogni autore è responsabile del contenuto dell’opera presentata.

Art. 9) – L’organizzazione non è responsabile di danni o perdita dei materiali durante il tragitto di invio degli stessi a mezzo posta o durante la ricezione on-line dei file.

Art.10) – Con l’iscrizione al Festival gli autori accettano integralmente gli articoli del presente bando, nonché a far fronte a tutti gli adempimenti richiesti, pena l’esclusione dal concorso. L’assenza di una sola delle voci obbligatorie elencate nell’Art. 8 non consentirà l’accesso alle selezioni e l’eventuale perdita della quota eventualmente già versata.

Art. 11) – I risultati del concorso saranno tempestivamente comunicati a tutti i partecipanti tramite mail, pubblicati sulle pagine facebook “Mediterraneo Festival Corto” e sul sito ufficiale www.mediterraneofestivalcorto.it, unitamente alle informazioni su luogo, data e orari della premiazione. Gli autori delle opere vincitrici e di quelle segnalate saranno avvisati anche per telefono. Le motivazioni della giuria, inappellabili, saranno rese pubbliche il giorno della premiazione. All’organizzazione del Festival spetta la decisione finale sui casi controversi.

Art. 12) – Si auspica la presenza degli Autori durante le serate di proiezione e premiazione, anche per delega. La giuria terrà in considerazione eventuali esigenze qualora i vincitori dovessero appartenere ad altri Paesi europei o ad altri continenti che non siano l’Europa. In ogni caso l’organizzazione del Festival sia impegna, a proprie spese, a spedire i premi ai vincitori, tranne che per i premi in denaro in quanto la mancata presenza di un legale rappresentante delle opere vincitrici, anche per delega, dà diritto all’organizzazione di essere esentata dal pagamento del premio in denaro”, ferma restando la garanzia dell’invio del Premio “Mediterraneo Festival Corto” e della pergamena di motivazione.

Sebbene nessun rimborso spese sia previsto, a qualsiasi titolo, per la partecipazione degli autori e/o loro delegati per la partecipazione alle serate di premiazione, l’organizzazione si riserva comunque di poter prevedere l’ospitalità dei soli premiati. Sin da ora sono comunque previste convenzioni di vitto e alloggio in strutture vicine alle sedi dell’evento, particolarmente vantaggiose.

Art. 13) – I finalisti delle sezioni A-B-D-E parteciperanno di diritto all’edizione del MEDITERRANEO FESTIVAL CORTO “Basilicata” che si terrà nella regione omonima nel mese di dicembre 2023.

Art. 14) – Una selezione dei corti partecipanti potrà essere proiettata durante altre iniziative promosse e organizzate dal CineCircolo Maurizio Grande, utilizzate per diffondere, senza scopo di lucro, la cultura cinematografica.

Art. 15) – Le opere inviate non verranno restituite e andranno a far parte dell’archivio del Festival.

Art. 16) – La partecipazione al MEDITERRANEO FESTIVAL CORTO implica l’accettazione delle condizioni esposte in tutti gli articoli del presente regolamento.

Art. 17) – Ai sensi della legge 196/03 i dati saranno trattati ai soli fini dell’organizzazione del MEDITERRANEO FESTIVAL CORTO.

Per qualsiasi informazione si possono contattare i seguenti numeri: 331/5794601 (Francesco Presta, Direttore artistico) – 392/4289577 (Ferdinando Romito, Direttore tecnico) e-mail: cinecircolomauriziogrande@gmail.com

Pagine Facebook: “Mediterraneo Festival Corto”.

Pagina web: www.mediterraneofestivalcorto.it