Aperte le iscrizioni alla 18^ edizione dello Stage Nazionale Fedic

Aperte le iscrizioni alla 18^ edizione dello Stage Nazionale Fedic

Dopo la pausa dovuta alla pandemia, torna lo Stage Nazionale Fedic, che si terrà a Calci (PI) nel periodo 25-29 agosto 2022, giunto alla 18^ edizione. Il tema di quest’anno è “Progettiamo insieme film corti”, che propone un percorso di condivisione, lavorando a gruppi intercambiabili, per realizzare soggetto e sceneggiatura di quattro diversi cortometraggi. Il tutto con l’attenta supervisione e i suggerimenti del docente. E’ previsto anche un percorso ludico-formativo che farà divertire in modo intelligente, attraverso un percorso di scrittura-regia-recitazione-doppiaggio-montaggio-fonica!

Le lezioni saranno tenute anche per questa edizione dal regista e sceneggiatore Alessandro Grande, laureato in Storia, Scienze e Tecniche dello Spettacolo. Lavora come autore per programmi televisivi Rai, Mediaset e Sky. Nel 2010 realizza il corto “In my prison”, che ottiene 40 riconoscimenti, tra cui il Premio Amnesty International e il Premio del pubblico al Festival di Tokyo. Nel 2013 realizza “Margerita”, presentato al Giffoni Film Festival ed entrato nella cinquina finale dei Nastri d’Argento, ha vinto 81 premi nel mondo. Con “Bismillah” vince il David di Donatello 2018 come Miglior Cortometraggio e rappresenta l’Italia nella corsa per il Premio Oscar 2019. Nel 2020 “Regina”, il suo primo lungometraggio, è l’unico film italiano tra i dodici in concorso nella selezione ufficiale al 38° Torino Film Festival. Il film vince il Ciak d’oro come miglior regista esordiente, il Ciak d’oro Cult movie 2020 e il premio Graziella Bonacchi al premio cinematografico Nastro d’argento, dove viene anche candidato nella categoria miglior soggetto. A luglio 2021 ottiene la candidatura come miglior opera prima al 61° Premio Globo d’oro, rientrando nella terzina finalista. Oggi insegna all’Accademia di Belle Arti di Frosinone.

DIRETTORE STAGE Roberto Merlino. Ha iniziato col teatro per poi passare anche al video, spaziando dalla regia alla recitazione, dalla
sceneggiatura alla docenza (più di 100 corsi, con 13 laboratori per gli universitari pisani e 5 Stage Nazionali). Dalla prima edizione (2003) dirige lo Stage Nazionale FEDIC. Direttore Artistico di Corte Tripoli Cinematografica, è stato Presidente Nazionale FEDIC.