Venezia 77, il Premio Fedic assegnato al film “Miss Marx” di Susanna Nicchiarelli

Venezia 77, il Premio Fedic assegnato al film “Miss Marx” di Susanna Nicchiarelli

La Giuria del premio FEDIC (Federazione Italiana dei Cineclub), giunto alla 27° edizione, presieduta da Paolo Micalizzi e composta da Ugo Baistrocchi, Alfredo Baldi, Carlotta Bruschi, Massimo Caminiti, Giuliano Gallini, Carlo Gentile, Massimo Giraldi e Chiara Levorato , ha attribuito il Premio FEDIC destinato “all’opera che meglio riflette l’autonomia creativa e la libertà espressiva dell’autore” al film:

MISS MARX
DI SUSANNA NICCHIARELLI
(VENEZIA 77)
Per la capacità di rendere lo spessore culturale di Eleanor Marx ma anche le sue contraddizioni come donna e di attualizzarne il discorso politico mettendo in primo piano il tema dell’ingiustizia sociale.

La Giuria assegna inoltre una Menzione speciale FEDIC al film:

ASSANDIRA
DI SALVATORE MEREU
(VENEZIA 77)
Rappresenta il conflitto generazionale e il contrasto tra tradizione e innovazione socioeconomica coinvolgendo gli spettatori nella interpretazione dei sentimenti dei personaggi e del loro rapporto con la madre terra.

Inoltre una giuria, presieduta da Alfredo Baldi e composta da Laura Forcella Iascone e Luciano Volpi, ha attribuito una Menzione speciale FEDIC per il miglior cortometraggio a:

FINIS TERRAE
DI TOMMASO FRANGINI
(SIC@SIC)
Storia di una solitudine che decide di scomparire silenziosamente per non dare più fastidio al prossimo. Vigorosa messa in scena di un problema esistenziale reale e sentito da parte di un giovane regista che sa raccontare storie, emozionare e usare magistralmente la macchina da presa.

I premi saranno consegnati sabato 12 settembre, ore 11.00, presso lo Spazio della Fondazione Ente dello Spettacolo ( Sala Tropicana 1 – Hotel Excelsior/Lido di Venezia).