Fedic

USCITO IL BANDO DEL 20° STAGE NAZIONALE FEDIC

di Roberto Merlino

Una domanda che verrebbe naturale porsi è: “Perché parlarne adesso, visto che lo Stage inizia a fine agosto del prossimo anno?”
La risposta è semplice: i posti disponibili sono limitati e negli ultimi anni questo evento era al completo con svariati mesi di anticipo!
Nel 2023, ad esempio, era tutto prenotato al 10 gennaio!
Qual è il motivo di tanto consenso?

Riteniamo di dover assommare una serie di fattori:

1)        Si impara veramente tanto, sotto la guida di docenti che, oltre a essere qualificati, si impegnano con dedizione e serietà;

2)        ci si diverte: lo Stage è pensato come una vacanza-studio, con eventi “collaterali” e tanti momenti di condivisione;

3)        si vive insieme in un ambiente che, seppur “spartano” per certi aspetti, è veramente affascinante, immerso nella natura e godibile in spazi diversificati;

4)        si mangia in modo sano e genuino, dalla colazione al pranzo, dalla merenda alla cena;

5)        c’è un servizio di “prelievo” (andata e ritorno) per chi viene in treno o in aereo;

6)        è un’esperienza importante dal punto di vista umano, che ha permesso (e permette!) collaborazioni anche al di fuori dello Stage;

7)        ha un costo “politico”, nettamente inferiore agli altri stage di pari livello che si vedono in circolazione; e non ci sono “costi extra” di alcun tipo.

Al momento sono stati coperti più della metà dei posti disponibili: chi fosse interessato… si faccia un bel regalo per il nuovo Anno e non perda tempo!
Lo Stage si svolge a Calci (Pisa) dal 29 agosto al 2 settembre 2024
Denominato “Pillole di cinema”, si articolerà in 3 diversi percorsi:

1)        recitazione cinematografica, docente Roberto Merlino

2)        musica nei film, docente Sergio Brunetti

3)        videoart e videoinstallazioni, docenti Nicola Raffaetà, Marco Rosati, Luca Serasini

Condizioni: 490,00 euro, comprensivi di alloggio (camera doppia con bagno esterno) e pasti (bevande comprese), dalla cena del giovedì al pranzo del lunedì. Camera singola 100,00 in più.

Info e iscrizioni: robertomerlino08@gmail.com  328.7275895

Curricula dei Docenti

ROBERTO MERLINO
Ha iniziato col teatro per poi passare anche al video, spaziando dalla regia alla recitazione, dalla sceneggiatura alla docenza (oltre 300 corsi, con 13 laboratori per l’Università di Pisa e 6 Stage Nazionali FEDIC)

SERGIO BRUNETTI
Laureato con lode in “Discipline dello Spettacolo e della Comunicazione” (indirizzo musicale).
Ha conseguito le qualifiche professionali di “Composizione per lo Spettacolo” e “Fonico di registrazione”. Ha scritto per Mondadori il volume “Suoni e musica con il PC”.

NICOLA RAFFAETA’
Musicista, fotografo e videomaker, ha iniziato la sua carriera nel 2001, lavorando con Tv e aziende del settore. E’ regista di molti cortometraggi e alcuni lungometraggi, oltre a realizzare trasmissioni Tv e molte opere di videoarte e video installazioni.

MARCO ROSATI
Appassionato cinefilo autore di molti cortometraggi, ha ricevuto vari premi come regista, musicista e fotografo. Spesso cura le sue opere “a tutto tondo”, dedicandosi a soggetto, sceneggiatura, interpretazione, regia, musica, riprese, montaggio.

LUCA SERASINI
Ha iniziato nel 2003 ad utilizzare diverse tecniche (video, fotografia, videoinstallazioni), fino a giungere, nel 2013, alla land art, che gli ha permesso di realizzare (grazie agli studi di elettronica) light box e dispositivi interattivi, per creare esperienze coinvolgenti con il pubblico.