News

UNICA 2022 si terrà in Svizzera al PalaCinema di Locarno

Cari amici del cinema non commerciale
Dopo una pausa forzata di due anni dovuta alla pandemia COVID-19, UNICA potrà nuovamente svolgersi nel 2022.
Noi del comitato d’organizzazione, l’associazione Cinemakers Ticino, siamo lieti di poter organizzare dal 21 al 27 agosto, nella splendida Locarno, l’82a edizione del congresso UNICA, subito dopo il 75° Festival del Film di Locarno. Il luogo prescelto è il PalaCinema, un moderno tempio del cinema adibito con 500 posti a sedere. Il complesso cinematografico dispone di un ristorante e si trova nella zona pedonale, in prossimità della Piazza Grande.

Rolf Leuenberger

Il programma prevede oltre 100 cortometraggi, presentati da 25 nazioni. Ogni paese avrà a disposizione 40 minuti, per un totale massimo di quattro proiezioni. Idealmente, quest’ultime consistono in un documentario, un film a soggetto, un film d’animazione ed un videoclip. Il paese che propone il “programma cinematografico nazionale più interessante” riceverà il premio più ambìto del festival. Oltre alla possibilità di vincere premi speciali, tutti gli autori riceveranno un diploma e, i migliori tra loro, saranno premiati con la medaglia UNICA.

Ogni sera, una giuria competente composta da tre persone, discuterà davanti al pubblico i film mostrati durante il giorno.
Tutte le entrate per le proiezioni del concorso UNICA sono gratuite. I programmi speciali e le escursioni sono invece a pagamento.
Il nostro obiettivo è quello di poter accogliere a Locarno un gran numero di partecipanti provenienti dai paesi UNICA ed in modo particolare dall’Italia.
Sul sito web “www.UNICA2022.ch” troverete tutte le informazioni in merito a questo evento, e una serie di interessanti video.

Vi auguriamo sin d’ora un caloroso benvenuto.

Il comitato d’organizzazione UNICA 2022