News

UN NUOVO CORTOMETRAGGIO DEL CIRCOLO SAVONESE CINEAMATORI FEDIC

di Flavia Cantini

A volte è sufficiente la lettura di una frase per rimanerne colpiti e dare vita, a propria volta, a una storia da raccontare.
Ed è così che è nato il nuovo cortometraggio del Circolo Savonese Cineamatori Fedic dal titolo “L’ultimo squillo”: ispirati dalla frase “l’errore più grande che puoi fare è capire troppo tardi di amare una persona e averla persa per sempre”, il socio Mauro Damonte e l’amica Monica Ciarlo scrivono una storia e la sottopongono all’attenzione del Circolo.

“L’ultimo squillo”: si gira a Varazze

I soci, toccati dalla profondità dell’argomento, l’approvano all’unanimità e propongono di tradurla in immagini grazie all’arte del cortometraggio.
La regia viene affidata all’attuale Presidente del Cineclub Savonese, Nicolò Zaccarini, che, insieme ai soci Mauro Damonte e Daiana Giacchino, prepara la sceneggiatura. Subito dopo, l’attenzione viene posta sulla ricerca degli attori e delle location.
Le prime riprese iniziano in esterni il 16 maggio 2022 ma, a causa dei molteplici impegni degli attori coinvolti, si protraggono fino al mese di ottobre.

“L’ultimo squillo”: si gira a Spotorno

Le ultime scene dovrebbero essere girate entro la metà di novembre per poi passare alle altrettanto delicate fasi di montaggio, scelta musicale, effetti visivi ed editing. La proiezione al pubblico è prevista per dicembre 2022.
“L’ultimo squillo”, il cortometraggio dell’anno 2022 del Circolo Savonese Cineamatori Fedic, dimostra ancora una volta come sia proficua e fervida l’attività dell’Associazione che si pone come un faro per la Settima Arte a Savona e provincia.