TESTIMONIANZA DI MILENA VUKOTIC A MONTECATINI TERME PER IL 71° ITALIA FILM FEDIC
Avrei voluto rimanere a Montecatini oltre quel giorno, l’1 agosto, passato in un’atmosfera piena di fermento. Eravamo lì, sia la giuria che i concorrenti – giovani e meno giovani – tutti uniti nell’entusiasmo di una nascente ripresa del cinema italiano. L’occasione era il Premio Fedic Short del 71° Italia Film Fedic che si teneva, come sempre, nella magnifica Montecatini Terme, in particolare nelle meravigliose Terme Tettuccio, appena candidate a Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.
In questo mio insolito ruolo di giurata è stato difficile e impegnativo staccarmi dalla mia veste di attrice per selezionare, insieme a Fulvia Caprara e Franco Dassisti, la migliore tra le quindici opere partecipanti al concorso, tutte originali, seppure in modo diverso, e di alto livello, sia tecnico che di contenuto artistico.
Tra i tanti bei momenti che si sono susseguiti, voglio ricordare con particolare intensità la premiazione di Bruno Bozzetto, veterano del nostro cinema di animazione e “papà” di tanti autori di animazione di oggi, al quale va la mia ammirazione. È un personaggio che si distingue per la sua semplicità e simpatia, al quale ho avuto l’onore di consegnare il Premio alla carriera della Fedic di questa edizione del Festival. Infine, non posso fare a meno di ricordare che nella scorsa edizione ho avuto il piacere di essere stata proprio io a ricevere questo prestigioso Premio.