Festival

FOCUS SULLA CINETECA FEDIC ALL’”ARCHIVIO” DI IVREA

di Mariangela Michieletto

L’invito a partecipare al 71 Italia Film Fedic. Mostra del Cinema di Montecatini è stata per me una gradita occasione per incontrare i soci dei cineclub FEDIC e per assistere al ricco programma del Festival nella suggestiva cornice delle Terme Tettuccio.
Ho avuto modo di assistere alla proiezione dei film selezionati per il premio Fedic School e sono rimasta colpita dalla qualità tecnica, dall’originalità e dalla varietà delle opere presentate. Una significativa selezione di titoli FEDIC (Cineteca e Scuola) sono già depositati presso la sede dell’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa – Cineteca Nazionale a Ivrea e gli incontri di questi giorni hanno rafforzato la collaborazione sulla conservazione e valorizzazione delle opere. L’incontro con Paolo Micalizzi e con il pubblico del Festival mi ha offerto la possibilità di raccontare il lavoro svolto in archivio sui film della collezione Fedic Cineteca, potendo soffermarmi sugli aspetti più squisitamente tecnici della preparazione dei supporti video e pellicola, ma anche sottolineare l’attenzione alla valorizzazione e diffusione culturale che sempre accompagna il nostro lavoro di conservazione e digitalizzazione delle opere.

Mariangela Michieletto, intervistata da Paolo Micalizzi illustra l’”Archivio” di Ivrea

Domenica sera” di Franco Piavoli, “L’amata alla finestra” di Giuseppe Ferrara e “Tapum! La storia delle armi” di Bruno Bozzetto, titoli depositati in pellicola presso l’archivio e apprezzati dal pubblico in sala, sono tra le 70 opere presenti nella rassegna on line nel canale Youtube Io mi ricordo curato dall’Archivio.

(https://www.youtube.com/playlist?list=PLtVRElSqB9q4Pwu_-LZKjttvjb3-9_PUI)

Questo primo gruppo di film digitalizzati e riproposti al pubblico sono un’occasione per riscoprire l’opera di molti registi FEDIC dagli anni Cinquanta alle produzioni più recenti, una rassegna che ripropone la grande varietà di stili e generi che caratterizza da sempre la produzione della FEDIC e che personalmente ho potuto riapprezzare nelle opere presentate al Festival nella sezione Film FEDIC Short e REFF.

Concludo ringraziando di cuore il Presidente Lorenzo Caravello, Giorgio Ricci e Giorgio Sabbatini del comitato scientifico presieduto da Paolo Micalizzi, il direttore artistico Gianluca Castellini, Laura Biggi (Fedic Scuola), Antonio Tosi e  tutti i soci presenti per la calorosa accoglienza.