PREMIO FEDIC SHORT – 71° IFF
La giuria del Premio Fedic Short del 71° Italia Film Fedic, composta da Fulvia Caprara, Franco Dassisti e Milena Vukotic, riunitasi a Montecatini Terme il giorno 31 luglio 2021, dopo approfondito esame dei film in concorso ha assunto le seguenti decisioni.
Il 1° premio viene assegnato a Fight Cineclub, regia di Marco Rosati, con la seguente motivazione: “Nell’epoca postmoderna il dibattito diventa lo specchio di un contesto severo in cui ogni pensiero e ogni idea vengono espressi in modo esagerato ed eccessivo. Il dibattito sì, anche per ricordare che i giudizi sul cinema vanno espressi tenendo conto degli altri e del passato.”
La giuria ha anche assegnato una menzione speciale a “Ridens”, regia di Alessandro Valbonesi, con la seguente motivazione: “In un’epoca in cui la pandemia ci ha privato dei piaceri più istintivi e naturali, ridere diventa l’ultimo baluardo della libertà. E se fosse proibito? Nel nostro futuro distopico potrebbe succedere anche questo. Una risata ci salverà.”
DICHIARAZIONE DI MARCO ROSATI
Vincere nel contesto di Montecatini e del suo Festival Fedic, è prima di tutto un onore condivisibile con ogni persona amica nella famiglia della Federazione. Frequento questa città dal 2008 ed è anche in questo contesto che ho avuto modo di conoscere molte persone ancora amiche. La vittoria è il piacere di aver realizzato un’opera gradita ai più. Non ho respirato l’aria della gara, ma della condivisione, dello star lì per il piacere di esserci. L’aver ricevuto i complimenti da amici, giurati e sconosciuti, è il grande premio. Specialmente con il mio film, parlando di cinema e di cineclub, ho avuto modo di comunicare agli altri, di proporre idee, spunti, riferimenti, ciò che il mezzo cinematografico favorisce. Il piacere è di aver visto intorno a me volti sorridenti. Come ho detto al microfono, questo è un incentivo a continuare nella realizzazione di opere sempre migliori. In questo periodo è oltremodo importante e mi accorgo che la sincerità ed il piacere per il cinema, sono gli ingredienti necessari al successo di un’opera. Grazie: alla federazione, al mio cineclub, per le occasioni che hanno sempre offerto.
Pubblichiamo le recensioni a cura di Carlo Griseri (A) e Marcello Cella (B). Per leggere aprire il link seguente:
https://fedic.it/magazine/wp-content/uploads/2021/08/IFF-2021-_-Recensioni.pdf