Mondo Cinema News

KONTAINER 16

Cinevideo Magazine
di Gianluca Castellini

Kontainer16 o più semplicemente “K16” è uno strumento di approfondimento cinematografico nato il 16 Gennaio 2018, tra i membri di Sedicicorto, ed è rivolto a tutti coloro che intendono condividere recensioni, commenti, interviste, con una particolare attenzione alla forma del cinema breve. Il Container letteralmente è un contenitore multiuso. Da questa definizione prende spunto il titolo del sito che ospita vari contenuti culturali cinematografici. Il numero 16 del nostro container è un chiaro riferimento a Sedicicorto.
La rete offre molteplici siti tematici che affrontano tematiche provenienti dal mondo della settima arte. Come appassionati di cinema corto sentivamo la mancanza di un contenitore dedicato al cinema meno visibile, ma non meno affascinante, rappresentato dai cortometraggi.
Comprendendo l’importanza del valore delle immagini in movimento, abbiamo impostato ogni singola rubrica, con una parte letteraria e didascalica abbinata ad una parte audiovisiva, per rafforzare il contenuto e renderlo più comprensibile e stimolante.
Gli stimoli partono sia dal passato, sia dal mondo contemporaneo e cercano di evidenziare le prerogative di un mondo in continua evoluzione.

Kontainer16 è una piattaforma condivisa da tanti amanti del Cinema, esperti, critici, giornalisti, rappresentanti di Festival o autori in genere. A questi interlocutori abbiamo chiesto di offrire il proprio punto di vista su un evento o tema rappresentativo soprattutto della forma breve del cinema.
Il corto, nasce con l’invenzione del Cinema e da queste origini partono alcuni degli spunti analizzati nella rubrica “Salon Indien”, dedicata al cosiddetto cinema primitivo.
Tanti registi affermati sono partiti dalla versione corta della propria sperimentazione e ci piaceva ripercorrere gli inizi di tali percorsi attraverso la sezione “Short Cult”. Recentemente abbiamo analizzato le prime opere di Emir Kustorika, Tim Burton, Sofia Coppola, Olivia Wilde e tanti altri.
Per gli amanti del corto non poteva mancare una vetrina sulle migliori produzioni degli ultimi venti anni, ospitate nell’area “100Corti”.
Il corto abbraccia tutti i generi possibili e Kontainer16 accoglie nella rubrica “PassoUno”, alcuni esempi di film di animazione particolarmente significativi.
Nella sezione “Festival Line” ospitiamo alcuni importanti eventi internazionali di festival di cortometraggi, documentandone le caratteristiche principali ed il palmares dell’ultima edizione.
“Primo Piano” invece è dedicato a profili di autori oppure ad eventi rappresentativi. Tra gli autori ospitati: Roberta Torre, Ivano Marescotti, Laura Samani, Giuliano Montaldo.
Spazio anche alla cine-letteratura, grazie alla sezione “Cinebook” che ospita alcuni autori che hanno dedicato una pubblicazione al mondo del Cinema.
Nell’anno 2023, su Kontainer16 sono stati pubblicati 86 articoli redatti da 22 autori.
Il Cinevideo Magazine viene pubblicato ogni fine mese ed offre 6 rubriche di approfondimento. Il sito è consultabile con l’agevolazione di alcuni filtri che permettono di isolare i vari contenuti, suddivisi per rubrica o per autore. Tra i partners del magazine risultano: Talking Shorts, Long Take e Fedic.