Fedic

 “KERAMOS” DI GABRIELLA PANDOLFI ALL’ALEXANDER MUSEUM PALACE HOTEL

di Giorgio Ricci

“Keramos” è il titolo di un documentario della durata di 27 minuti e 16 secondi che Gabriella Pandolfi, figlia di Cesare che dà il nome al Club di Pesaro, ha prodotto per raccontare vari modi di fare ceramica oggi a Pesaro.

La provincia di Pesaro ha una forte tradizione in fatto di ceramica e Urbania, l’antica Caste Durante, e Pesaro la fanno da padroni.

L’importante Museo della ceramica di Limoges, in Francia, dedica una intera sala alla esposizione delle ceramiche provenienti da questa provincia.

Le importanti scuole di Mengaroni e Molaroni, nel tempo l’hanno fatta da padroni e in tempi più recenti, Bucci, Baratti e Sora.

Gabriella Pandolfi, in “Keramos”, ha voluto raccogliere le testimonianze di altri ceramisti che si presentano con diversi stili e tecniche sul mercato mondiale dell’arte con grande successo.

Gabriella Pandolfi appartiene al Cineclub Cesare Pandolfi, anche lei ceramista e pittrice molto quotata, ci racconta i suoi colleghi in modo semplice e garbato senza minimamente voler influenzare lo spettatore sulle scelte di stili o tecniche, sottolineando sempre l’amore per l’arte e la bravura di ciascun artista.

I ventuno partecipanti alla proiezione si sono intrattenuti poi con gli artisti presenti e con Gabriella Pandolfi.

La presentazione di “Keramos”

Ancora una volta il Conte Alessandro Marcucci Pinoli ha ospitato il Cineclub Cesare Pandolfi di Pesaro nella accogliente sala degli specchi e non finiremo mai di ringraziarlo non solo per l’ospitalità ma anche per l’attenzione che, da circa seicento anni, la sua famiglia porta avanti, incentivandola, l’amore per l’arte ospitando, a titolo non oneroso, nei locali di sua proprietà, mostre di artisti di tutte le discipline.

Il Cineclub Pandolfi sarà ancora presente, nello stesso spazio, nel mese di luglio, il 21, con la proiezione di un documentario dedicato da Mattia Allegrucci a Tim Burton e nei mesi di settembre, ottobre e novembre con tre documentari dedicati rispettivamente alla Lavanda, al  Ciro Pavisa  e e alla Pala di Brero .

Tutte le opere sono di produzione di un socio del Cine Club Cesare Pandolfi.