Fedic

Ho realizzato il cortometraggio ”La Porziuncola”

di Lauro Crociani

Ferve l’attività nel gruppo “Immagini e Suono”, la primavera porta con se un risveglio, ma più che altro è il ritorno ad una vita e socialità diciamo quasi normale dopo un distanziamento necessario ma sofferto.
Quindi non poteva mancare il Ciak tanto atteso agognato e desiderato.
Lauro Crociani ha ideato e realizzato “La porziuncola”, un cortometraggio minimalista, gli amici Fedic già sanno che il Film Breve è una sintesi essenziale nel raccontare, e anche in questo caso l’Autore ha inteso portare allo spettatore qualcosa di interessante, senza fronzoli e con la dovuta immediatezza.
Il titolo “La porziuncola” scaturisce dal luogo in cui Francesco giovanissimo ha avuto la vocazione, lì ha tenuto molti discorsi difronte a miglia di persone, tra cui di lì è certamente passato frate Antonio. Dopo poi la chiesa con il suo potere religioso e struttura ha edificato intorno.
“Due immense figure amatissime dai fedeli. Ho assistito a maggio scorso ad una conferenza tenuta ad Assisi, tra i due frati ci fu un carteggio ed io l’ho voluto portare sullo schermo. Un racconto mai toccato da nessun regista. Sono felice e orgoglioso di averlo realizzato all’interno come Socio Fedic”.
Gli attori sono pasolinianamente di strada, i loro volti sono i più vicini possibili alle icone dei due santi.
Ora si aspetta una buona accoglienza perlomeno alle proiezioni, comunque sia è stato bello realizzarlo.