Fedic Festival

FORUM FEDIC

di Paolo Micalizzi

Dopo due anni del Premio Fedic, vista la possibilità di poterlo attuare è nato il Forum Fedic. A partire dal 1995, quindi, di anno in anno è stato affrontato un argomento che ne mettesse in evidenza aspetti significativi per “Il futuro del cortometraggio”. Nei primi due anni si è messa in evidenza “La politica culturale della Fedic e il suo impegno nel cortometraggio” con una relazione introduttiva dell’allora Presidente Massimo Maisetti, e nel secondo anno si è iniziato a parlare delle varie problematiche del Corto. Infatti, Claudio Zanchi, allora Presidente FICE (Federazione Italiana Cinema d’Essai) trattò il tema “Il corto e le leggi del cinema” e l’anno successivo “Il corto nelle sale”. Nel 1998 la Fedic, attraverso una relazione del suo Presidente Massimo Maisetti ha affrontato il tema della situazione del Cortometraggio lanciando l’idea di pensare a “Progetti operativi per un mercato cinematografico e televisivo” e chiamai a trattare “I corti in TV: da “Tema” a “Infinito futuro”, un esperto di vaglia come Italo Moscati. Nel 1999, chi scrive ha relazionato sui risultati di “Gli Stati generali del cortometraggio”, un Convegno che aveva realizzato alla Mostra del Cinema di Montecatini Terme alla quale avevano preso parte, tra gli altri, Massimo Maisetti (Presidente Fedic), Anna Di Martino (critico cinematografico), Giorgio Gosetti (Direttore Italia Cinema), Claudio Bertieri ed Ernesto G. Laura (Direttori di FilmVideo).

Nel 2000 Massimo Maisetti ha posto la questione di “Quando, come e dove vedere il Cortometraggio?” e, chi scrive ha riferito sul Convegno che aveva organizzato al “Valdarno Cinema Fedic”, dove era Direttore artistico, sugli “Scenari per la diffusione del Corto “chiamando ad intervenire  sull’argomento Felice Laudadio (Pres. Cinecittà Holding”) , Domenico Dinoia (Pres. Fice), Italo Moscati (Rai Sat Cinema), Roberto Nepoti(autore del libro “Fronte del Corto”, Giovanni Marco Piemontese(Web Italia Cinema). Sono gli inizi di un dibattito nazionale sul Corto  che poi è continuato  affrontando  altri argomenti sul valore del cinema indipendente e la possibilità di vedere il cortometraggio in Sala, anche se non realizzato in 35 millimetri  convinti di una sua validità per una cultura sociale e politica ma anche per l’ambiente  lanciando anche l’idea di un’apposita  Cineteca per il Corto, lanciando anche l’idea di promuovere il corto nelle Università e nelle Scuola  valutando la sua validità nell’attività didattica.

Per passare poi ad affrontare il tema del Corto nella Scuola ed il suo impegno per l’educazione all’immagine, la circuitazione nelle Sale dell’Associazionismo a partire dalla Ficc, a valutare il rapporto con i Media e con la produzione e la distribuzione e l’essere filmmaker nell’era digitale. Tutti argomenti che hanno dato un contributo all’evoluzione del Cortometraggio sino ad avere oggi una maggiore attenzione nella sua diffusione.

Quella della Fedic, come ha riferito il sottoscritto in una sua relazione, è stata una lunga storia di Autori-produttori ed in tal senso si è posta l’attenzione ad Autori del passato ma anche a quelli del presente proiettando le loro opere al Forum. E tanti sono gli autori in attività (già noti o esordienti) come è possibile rilevare dai Trailer che di anno in anno vengono presentati. Derivando ciò anche dalla formazione che la Fedic attua, così come messa in rilievo dagli interventi dell’attuale Presidente Fedic Lorenzo Caravello.

Il Forum Fedic 2021 si è articolato secondo il programma sotto riportato. Ha porto il saluto dell’ANAC il suo Presidente Francesco Ranieri Martinotti, che ha anche riferito sulle attività dell’Associazione Nazionale Autori Cinematografici dichiarando che essa è aperta anche ai giovani autori e augurandosi che dalle iniziative Fedic possano nascere nuovi talenti per il Cinema Italiano.

 

78a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia Spazio Incontri Venice Production Bridge • Hotel Excelsior, 3° piano-Lido di Venezia

Giovedì 9 settembre 2021 -14.00/16.00

27° FORUM FEDIC SU “IL FUTURO DEL CORTO D’AUTORE”

IL PERCORSO DA CINEMA INDIPENDENTE DEL FILMMAKER FEDIC

a cura di Paolo Micalizzi – FEDIC Cinema

INTERVENTI

INTRODUZIONE: Paolo Micalizzi

CINEMA: ASSOCIAZIONISMO E PROSPETTIVE PROFESSIONALI Lorenzo Caravelle – Presidente FEDIC

PREMIO FEDIC AL 71° ITALIA FILM FEDIC

Intervento di Lorenzo Caravelle

Proiezione di “Fight Cineclub” di Marco Rosati (Cineclub Corte Trìpoli Cinematografica – Pisa, 2020;

Fiction, 16′).

I soci di un cineclub con particolari regole, si trovano in accesa discussione dopo una proiezione.
Sarà presente l’Autore.

OMAGGIO A DANTE

TRAILER PROGETTO SICCOMEDANTE

A cura di Laura Forcella lascone. “Cosa significa Dante per me” (2021, 5′).

Indagine su come Dante è percepito e recepito presso i lettori non specialisti. Presentazione di Francesco Zarnbeiii e Alice Bonati.

PROIEZIONE CORTI E LUNGOMETRAGGI FEDIC REALIZZATI NEL 2020/2021

“M’arregordu” (Mi ricordo) di Pio Bruno (Cineclub Fedic Cagliari, 2021,2′; Documentario, 75′). Ricordi di tre cagliaritani che hanno vissuto i drammatici bombardamenti anglo-americani del 1943. Il loro punto di vista e le emozioni vissute da bambini tra i7 e i 9 anni. Ma anche l’affresco della vita cagliaritana prima della guerra. Ed il contatto con i soldati americani, prima nemici e poi “alleati”.

“Il montatore” (Por- nostrano) di Valter Cavalli, Guido Rubini, Alessandro Zaffanella (Cineclub Compagnia Genitori Instabili – Casalmaggiore/CR, 2021, 2′; Fiction, 20′).

Antonio, gestore di un cinema, a causa della crisi economica, propone al suo amico Ivo di girare degli improbabili film porno amatoriali nel contesto rurale per tentare di guadagnare qualcosa. Ivo è riluttante ma poi accetta. Incontrano molte difficoltà. Falliscono. Antonio lascia perdere. Ivo però riprende ilmateriale…

“Ni’ Har” di Giorgio Bertuccioli (CineVideoClub, 2021, 1′; Fiction in corso di realizzazione). Cortometraggio di fantascienza dove il protagonista è un extraterrestre che sta ritornando al suo pianeta e nel viaggio fa un monologo interiore sull’operato suo e dei suoi simili sulla popolazione della Terra. “Emigrati ed emigrazione, Ferrara anni ’60” di Carlo Menegatti (Cineclub Delta del Po,  2021, 3′; Documentario, 20′).

II documentario parla dell’emigrazione dal basso ferrarese negli anni ’60 del Novecento, Partirono verso il Nord e l’Europa, in due decenni, circa 80.000 persone fuggendo dalla povertà in cerca di lavoro. Un esodo che impoverì i paesi del Delta e le loro Comunità.

“Il gelsomino notturno e il novenario pascoliano” di Roberto Merlino (Corte Tripoli Cinematografica-Pisa, 2020, V; Documentario, 13″).

Leggere una poesia secondo il metodo classico…è un po’ dimenticato.

“Il Signore dei Verdi,1887-ll caso Gaeta” di Gioele Fazzeri (Fotovideo Genova, 2020, 2′; Fiction, 25′). Tratto da un racconto di Elio Esposito e per la sceneggiatura di Paolo Silingardi, ispirato da una storia realmente accaduta nel 1887 a Castel/amare di Stabia. Due agricoltori uccidono il noto pittore Errico Gaeta.

“Dante a Carrara” di Lorenzo Caravello (Cineclub Cineamatori Apuani, 2021, 1’20”; Documentario,11′). Il legame tra Dante e il territorio apuano.

“Ridens” di Alessandro Valbonesi (Sedicicorto – Forlì, 2020,1’30”; Fiction, 8′)

Un ragazzo e una ragazza si scontrano con difficoltà e proibizioni di una realtà dove è obbligatorio

indossare costantemente una maschera: il proprio sorriso.

“La danza nera, politicai” di Mauro John Capece (Cineclub Evoque Officina d’Arte, 2020, 2′; Fiction, 101J. Un horror con protagonisti un politico e una ballerina. Il divario generazionale tra i due, un sindaco benvoluto dai suoi concittadini e una fanciulla delusa e controcorrente, dà vita ad una narrazione violenta ed emozionale, in grado di rimarcare il genere politicai thriller in voga negli anni ’70, grazie alle opere di Petri, Germi e Pier Paolo Pasolini, registi a cui il film è dedicato.

“Reverse, legai thriller” di Mauro John Capece (Cineclub Evoque Officina d’Arte, 2021,1’40; Fiction, 99′). Un famigerato serial killer di influencer, psicopatico che firma i suoi crimini efferati utilizzando sempre un coltello blu.  Catturato, il killer del coltello blu è ritenuto incapace di intendere e di volere.  Sarà un’ispettrice di Polizia   che,   convinta   che  la   sua pazzia   sia   tutta   una   finzione,   con   un   incalzante interrogatorio tenterà di portarlo alla lucida confessione dei suoi omicidi: reverse!

“I giorni bianchi” di Davide Alfonsi e Denis Malagnino (Cineclub Evoque Officina d’Arte, 2020, 1’10”; Fiction, 107′).

Italia, marzo 2020. Il Premier Conte annuncia il lockdown nazionale per arrestare la crescita esponenziale dei morti per Covid. La quarantena si preannuncia però come una tragedia nella tragedia per una famiglia: la moglie vuole disperatamente e impotentemente diventare madre; il fratello della donna, un uomo malato di mente, vive in un sogno calcistico senza fine; e Franco sembra essere l’unico a rimanere ancorato alla realtà.

“Padre Amorth L’esorcista” di Giacomo Franciosa (Cineclub Evoque Officina d’Arte, 2021, V40″;

Documentario, 53′).

Un viaggio che ripercorre la vita del più famoso esorcista del mondo attraverso la testimonianza diretta del sacerdote. In una narrazione che si estende dalla verità sulla morte di Papa Giovanni Paolo I, alla lotta quotidiana contro il male, padre Amorth ci guida nel mezzo del conflitto tra il bene e il male.

“Angelo” di Manuele Monconi (Corte Trìpoli Cinematografica – Pisa, 2020, 1’10”; Fiction, 3’40).

Durante il periodo dell’emergenza COVID-19, una lettera struggente focalizza emozioni passate e presenti, nella quale molti si riconoscono.

 

FEDIC: IL CINEMA NELLA SCUOLA

Laura Biggi (Responsabile Fedic Scuola) e Ilaria Copeta (Booktrailer Film Festival)

Proiezioni

FEDIC SCUOLA

“Adolescenti al tempo del virus” di Vinicia Tesconi (Cineclub Cineamatori Apuani, 2021, 2’60; Documentario, 17′).

Realizzato nel lungo periodo pandemico per dare voce a tutti quegli adolescenti e bambini che stavano vivendo la situazione in timoroso silenzio. Circa 110 testimonianze scrìtte dagli studenti e raccolte nel libro omonimo a cura dell’autrice e ideatrìce del progetto.

“La scuola in orbita” di Laura Biggi (Cineclub Cineamatori Apuani, 2021, 1’30, Fiction, 1’30”). In occasione della prima missione del programma lunare Artemis, prevista per la fine del 2021 l’ASL ha indetto l’iniziativa: L’Agenzia Spaziale Italiana ti porta sulla Luna”. Il breve filmato presenta lo stralcio di una lezione di astronomia in lingua inglese in una classe quinta della scuola primaria.

“Settimo giorno capitale” di Nicola Barsottelli (Cineclub Crowvision, 2021,1’30”; Fiction, 15′).

In un’azienda nasce un rapporto insolito tra un proprietario e una dipendente che si svilupperà in chiave metaforica con i 7 vizi capitali, colpevoli dell’andamento del loro destino.

“Vita Vera” di Fausto Alongi (2021, 3’; Fiction, 16’).

Dopo l’incidente dell’amico Lele che l’ha portato al coma, Fausto, un ragazzo ambizioso e determinato, spalleggiato da Alberto decide di porsi un obiettivo apparentemente irraggiungibile: risvegliare l’amico dal coma.

BOOKTRAILER FILM FESTIVAL 2021 Proiezione dei primi quattro classificati.

“Canto di Natale” di Christian Lasquite (1″30″).

“La regina degli scacchi” di Andrea Platania e Gian Niccolò Rabanera (1’30”).

“Hachiko: una storia d’amore e d’amicizia” di Silvia Pace (V30″).

“Il vecchio e il mare” di Alessandro Bau (1’30”).

SARANNO PRESENTI ALCUNI AUTORI DELLE OPERE PROIETTATE