Editoriale

EDITORIALE

In questo numero una notizia che molti Autori e Cineclub aspettano. Sapere cioè chi sono gli Autori selezionati, ed a quale Cineclub appartengono, che parteciperanno al prossimo Concorso Internazionale UNICA 2022 che avrà luogo dal 21 al 25 agosto p.v. a Locarno in Svizzera, preziosa location cinematografica in cui ha luogo il tradizionale Festival di cinema, tra i più importanti del Mondo. Ma ci sono anche altre notizie che interessano tutti i Soci Fedic. Quella relativa al volume che riguarda la Storia del Circolo Savonese Cineamatori Fedic dal 2008 al 2020. Esso fa seguito al primo volume che i soci interessati potranno vedere sul Sito di quel Cineclub, come da indicazione contenuta nell’articolo di Flavia Cantini, socia di quel Cineclub. Fra le notizie anche quella relativa al 22° Corto Fiction di Chianciano Terme, in programma il 19 e 20 agosto. Carlo Menegatti riferisce poi sul Concorso UNICA che avrà luogo in Italia, dopo 31 anni, a Comacchio grazie all’organizzazione del Cineclub Fedic “Delta del Po”. Laura Forcella Iascone informa sul nuovo Cineclub che è nato a Brescia e sulla sua prima iniziativa che vede protagonista un critico di grande notorietà e prestigio come Steve Della Casa. Notizie anche sullo Stage di Calci organizzato da Corte Tripoli Cinematografica di Pisa che è giunto alla 18^ edizione, riscuotendo da sempre grande interesse. Anche quest’anno il Docente dello Stage, che ha per titolo “Progettiamo insieme film corti”, sarà Alessandro Grande, regista e sceneggiatore. Direttore dello Stage è Roberto Merlino.
Segue l’articolo sulle Tecniche Cinematografiche scritto da Marco Rosati che anche questa volta affronta un tema, quello della sovrapposizione, molto in uso nel cinema.
Diamo notizia anche, congratulandoci vivamente con l’Autore, del nuovo romanzo di Giuliano Gallini, socio del Cineclub Fedic Ferrara, dal titolo “Qui non possiamo più restare”.
Un numero di Fedic Magazine, anche questo, rivolto soprattutto ai Soci Fedic, con l’Augurio che sia letto per essere informati su alcune attività della nostra Federazione. Cogliamo l’occasione per invitare tutti i Cineclub a fornirci notizie sulle loro iniziative. Fedic Magazine è nato soprattutto per questo.
Oltre al Presidente anche noi di Fedic Magazine (Paolo Micalizzi, Maurizio Villani e Lorenzo Bianchi Ballano) auguriamo a tutti una Pasqua Felice e Serena.

Paolo Micalizzi