Editoriale

EDITORIALE

Nella sua Lettera il Presidente Lorenzo Caravello segnala il Progetto “I viaggi nel cinema” proposto da Sedicicorto di Forlì. Si tratta di un viaggio intorno al mondo che ogni tre mesi consente di scoprire la cinematografia di un paese diverso attraverso la visione di quattro cortometraggi rappresentativi dello stato dell’arte e della cultura di una nazione. Per ora la proposta riguarda lo Stato d’Israele e per questo è stato inviato ai Presidenti dei Cineclub FEDIC un link per potervi accedere. Successivamente i Focus saranno dedicati ad Australia, South Korea e Turchia.

FEDIC Magazine invita a leggere la Lettera del Presidente FEDIC e ad aderire al Progetto per poter ricevere da parte di Sedicicorto i link per poter vedere e far circuitare le opere proposte: è un’ottima occasione per conoscere i cortometraggi di quei Paesi.

L’UNICA quest’anno avrà luogo a Comacchio, la piccola Venezia situata nel Delta del Po, che già nel 1992 ospitò con successo un Concorso internazionale. L’iniziativa è coordinata dal Cineclub FEDIC Delta del Po presieduto da Carlo Menegatti che l’organizza con la fattiva collaborazione di Jacqueline Pante, Delegata FEDIC all’UNICA.

A Brescia da alcuni anni si svolge il Booktrailer Film Festival. Un’iniziativa, che viene presentata anche al Forum FEDIC di Venezia, la cui cerimonia quest’anno avverrà il 27 marzo a Brescia con la prestigiosa presenza del musicista Pivio, al secolo Roberto Pischiutta. Ne riferisce Laura Forcella Iascone, che da quest’anno ritorna al timone dei quel Festival. L’attivissimo Ugo Brusaporco organizza con il Cineclub Verona, entrato recentemente nella FEDIC, il Premio Giuseppe Becce, importante compositore di colonne sonore del Cinema Muto. È un Premio della Critica Indipendente che Ugo Brusaporco organizza da ben 15 anni. Ne dà riscontro in questo numero di FEDIC Magazine che presenta anche altre iniziative di Cineclub FEDIC. Quella di Giorgio Bertuccioli, Presidente del CineVideoClub Pesaro, che ha organizzato per Sabato 11 marzo una Rassegna nazionale di cortometraggi, ma anche quella di Lauro Crociani, Presidente di “Immagini e Suono” che da anni dà vita alla storica trasmissione televisiva “Corti Corsari”.  Grande successo ha avuto poi, come da articolo della Socia Flavia Cantini, il Festival Corti d’Amore – Premio San Valentino organizzato a Savona dal Circolo Savonese Cineamatori FEDIC presieduto da Nicolò Zaccarini. Importante iniziativa è poi quella di Giorgio Ricci del Cineclub FEDIC “Cesare Pandolfi” di Pesaro che da alcuni mesi organizza degli Incontri sul Cortometraggio. L’ultimo, di cui riferisce in questo numero di FEDIC Magazine, è avvenuto all’Alexander Museum Palace Hotel di Pesaro omaggiando così l’operato del Conte Marcucci che ha fatto costruire l’Hotel facendolo arredare da artisti contemporanei. Continua poi la Rubrica Tecniche Cinematografiche di Marco Rosati che questa volta la dedica al 3D, cioè al cinema tridimensionale. In questo numero anche un articolo di Maurizio Villani che riferisce di un’iniziativa del Caffè Letterario Estense che ha chiamato per uno dei suoi Incontri il sottoscritto a parlare, come critico e storico del cinema, di importanti personaggi ferraresi (soprattutto Antonioni, Vancini, Quilici e Rambaldi) conosciuti nell’ambito della sua sessantennale attività nel Cinema.

Buona lettura.