News

LETTERA DEL PRESIDENTE

Cari soci,

Sono lieto di esordire in questo ormai consueto appuntamento informandovi che la FEDIC in collaborazione con il festival SEDICICORTO di Forlì ha proposto e già condiviso con tutti voi un progetto denominato “I viaggi nel cinema”.
Si tratta appunto di un viaggio intorno al mondo, alla scoperta di una selezione di opere altrimenti inarrivabili tramite la circuitazione mainstream.
Ogni tre mesi sarà proposto un focus sulla cinematografia di un paese diverso, con la visione di 4 cortometraggi rappresentativi dello stato dell’arte e della cultura di una nazione, con una serie di schede ed interventi volti a supportarne l’analisi.
Aderendo a questa iniziativa riceverete di volta in volta un agile link via mail per il collegamento al contenuto.
Il primo “focus” di cinema internazionale, il cui link è stato già diffuso, è sullo Stato di Israele.
Include un video di sintesi sulla storia politica e del cinema Israeliano e quattro cortometraggi in lingua originale, sottotitolati in italiano.
Credo che sia un’occasione di diffusione culturale e vi invito ad estendere la partecipazione coinvolgendo ad esempio le scuole superiori del vostro territorio.
A Massa Carrara sono già tre gli istituti superiori che hanno aderito e questo può portare anche maggiori occasioni di fare rete sul territorio anche tra associazioni culturali, amministrazioni locali, comunità.
I successivi tre ” focus” saranno dedicati ad Australia, South Korea e Turchia.
Invitandovi a far girare tra i vostri soci interessati la notizia su questa nuova opportunità, saluto cordialmente.