Fedic

INCONTRI AL FOTO CLUB DI PESARO

di Giorgio Ricci

Nel mese di ottobre in conclusione del secondo e conclusivo incontro, che avevano per tema “le motivazioni che spingono un autore a produrre un opera”, svoltosi nella sala degli specchi dell’Alexander Museum Palace Hotel, la numerosa rappresentanza del Foto Club di Pesaro ci aveva invitato a tenere una serata nella loro sede e Giovedì 24 novembre siamo stati loro ospiti.

Il tema che abbiamo sviluppato è stato “I significati al di là delle immagini” ed è stato trattato con l’intenzione di accendere un dialogo fra tutti i partecipanti in modo che non si respirasse una aria di lezione sull’argomento ma piuttosto come l’esposizione di un modo di vedere le cose dell’oratore che non chiedeva una condivisione delle sue opinioni ma una opinione degli intervenuti.

Si è iniziato con l’importanza delle immagini che accompagnano i titoli di inizio film che spesso riassumono il tema trattato dal film stesso.  Gli stimoli sono arrivati dai titoli del film “Sul lago dorato” di Marck Rydell, 3 premi oscar nel 1982, per poi passare alla proiezione dei titoli di testa e di coda dello stupendo documentario di Mauro Conciatori “L’intelligenza del cuore – Ilaria Occhini” del 2019.

Giorgio Ricci

Solo questo argomento ha occupato la prima ora della serata, fra scambi di opinioni, che si è conclusa alle 0.15 del 25 novembre.

“18 secondi” diretto da Zacharias & Mac Gregor (2012) è stato il cortometraggio proiettato successivamente con il quale si è dimostrato che anche privo di commento musicale e di dialogo il corto ha potuto e saputo comunicare il tema trattato in circa 7 minuti. Anche in questo caso fra commenti ed opinioni molto si è discusso attraverso il convincimento di alcuni che la semplicità del linguaggio spesso rimane la scelta migliore per comunicare.

E’ seguita poi la proiezione di due cortissimi di produzione giapponese che hanno entusiasmato i convenuti per i contenuti e per la capacità di farsi capire attraverso le immagini in movimento.

Ritengo di poter affermare che è stata una serata che ha raccolto il favore dei Soci del Foto Club di Pesaro perché, su loro richiesta, nel 2023 si dovrà ripetere per consentire a quei soci che non erano presenti di poter partecipare.