News

IL CINECLUB FEDIC DELTA DEL PO A MALTA PER RINSALDARE  IL GEMELLAGGIO CON MGARR

di Carlo Menegatti

Una folta delegazione del Cineclub Fedic Delta del Po si è recata a Malta per un viaggio nell’isola dal 7 all’11 ottobre per incontrare i gemellati del Comune di Mgarr.
Il viaggio dei soci che hanno potuto fare un tour dell’isola è iniziato con la città di Rabat e poi di Medina, l’antica capitale, è proseguito con La Valletta l’odierna e bellissima città patrimonio Unesco e le tre città storiche di fronte nella baia, poi la visita e l’incontro con l’amministrazione comunale di Mgarr che ha ricevuto la delegazione e ha fatto gli onori di casa.

Il viaggio è poi proseguito per un tour dell’isola di Gozo, dove è stato possibile visitare il complesso megalitico di Gigantia e la capitale Victoria.
Un tour che ha riservato tante belle sorprese ai soci del Cineclub, che hanno potuto ancor meglio apprezzare il lavoro di progettazione e di collaborazione internazionale che svolge l’associazione, supplendo alle amministrazioni locali che non hanno capito quanto sia importante mantenere collegamenti internazionali per la costruzione di una mentalità e di una cultura di cooperazione a livello europeo.

Il Cineclub che mantiene questi rapporti internazionali svolge una funzione insostituibile dal momento che assi andrebbero perduti quando gli amministratori non ne comprendono l’importanza.
Il Cineclub Fedic Delta del Po è impegnato su più fronti di carattere locale, territoriale, nazionale e internazionale, con diversi progetti che stanno per essere realizzati, e mantiene con il contributo di tanti soci una forte attività di coesione con i partner europei e gli emiliano-romagnoli nel mondo.
Molti progetti sono infatti in fase di preparazione e di costruzione, fra i più importanti quello del festival mondiale UNICA 2023 a Comacchio, al quale parteciperanno autori di cinema provenienti da trenta Nazioni del mondo.