LETTERA DEL PRESIDENTE
Carissimi soci,
anche la 72 esima edizione di Italia Film Fedic è stata portata felicemente a termine con partecipazione crescente del pubblico e il plauso unanime della critica che quest’anno ha espresso il proprio consenso rilanciando la notizia del Festival su testate nazionali e internazionali.
L’ottimo lavoro dei due direttori artistici Paolo Micalizzi e Gianluca Castellini è stato coadiuvato infatti da una corposa rassegna stampa a cura di Giuseppe Mallozzi, ideatore e curatore anche della Mostra iconografica dedicata a Pasolini: un cinema di Poesia nel centenario dalla sua nascita, che ha fatto da preziosa cassa di risonanza dell’intera manifestazione.
Tanta partecipazione quindi, ed alta qualità, sia delle opere in concorso che degli ospiti accorsi: Ivano Marescotti e Franco Piavoli in primis e tutti i giornalisti e critici intervenuti.
Tra gli aspetti innovativi che hanno amplificato la portata del nostro impegno e della resa del Festival a Montecatini quest’anno è stato inoltre significativo il recupero di un dialogo tra la Fedic e l’amministrazione comunale e il rapporto umano economico e culturale instaurato con il territorio e le associazioni culturali locali che ha portato al fiorire di proficue collaborazioni con le terme Tamerici,
l ‘Avis, il nuovo nato Cineclub Cine-Social-ValdiNievole e con la gestione del Cinema Imperiale, perfetta e naturale cornice delle proiezioni: da quest’anno infatti il pubblico, gli addetti ai lavori e gli stessi autori hanno potuto apprezzare la qualità delle proiezioni per la prima volta al Festival Fedic in formato DCP.
Altro prezioso valore aggiunto è stato quello di coinvolgere tanti giovani e giovanissimi e la portata della loro passione accesa, a cui riteniamo doveroso offrirci come supporto e vetrina.
Grazie alla competenza del nuovo presidente del cineclub Fedic Cine-Social-ValdiNievole Mario Gilardi, il Festival si è aperto con una rassegna musicale ispirata alle più celebri colonne sonore cinematografiche interpretate da giovani cantanti e musicisti di talento.
La giuria giovani ha mostrato curiosità e attenta partecipazione nel valutare i corti in concorso: giovani laureati nel settore cinematografico, Ludovico Orlando e Simone Alborghetti, presieduti dall’attrice Sara Maestri si sono espressi con competenza e slancio appassionato.
Laura Biggi, responsabile di Fedic Scuola, ha gestito la 17^ edizione del Festival dedicato alle opere scolastiche con trasporto coinvolgente.
Il lavoro di Laura parte da lontano, alcuni dei ragazzi che hanno frequentato i Campus di cinema organizzati da Fedic Scuola sono rimasti accanto a noi e oggi sono diventati autori e giurati. Loro rappresentano la nostra motivazione e la nostra forza perché sono ricchi di un’energia che ci rende fiduciosi e orgogliosi nell’ affidare alle loro mani e ai loro sguardi il prossimo futuro della nostra opera di diffusione della cultura cinematografica e attraverso di essa delle istanze contemporanee e più urgenti della società che siamo e diventeremo.
Auguro a tutti voi una serena estate e sempre nuovi progetti da realizzare.
Lorenzo Caravello Presidente Fedic