Festival

PREMIO FEDIC SHORT – 71° IFF

La giuria del Premio Fedic Short del 71° Italia Film Fedic, composta da Fulvia Caprara, Franco Dassisti e Milena Vukotic, riunitasi a Montecatini Terme il giorno 31 luglio 2021, dopo approfondito esame dei film in concorso ha assunto le seguenti decisioni.

La Giuria: da sin. Fulvia Caprara, Milena Vukotic e Franco Dassisti

Il 1° premio viene assegnato a Fight Cineclub, regia di Marco Rosati, con la seguente motivazione: “Nell’epoca postmoderna il dibattito diventa lo specchio di un contesto severo in cui ogni pensiero e ogni idea vengono espressi in modo esagerato ed eccessivo. Il dibattito sì, anche per ricordare che i giudizi sul cinema vanno espressi tenendo conto degli altri e del passato.”

La giuria ha anche assegnato una menzione speciale a “Ridens”, regia di Alessandro Valbonesi, con la seguente motivazione: “In un’epoca in cui la pandemia ci ha privato dei piaceri più istintivi e naturali, ridere diventa l’ultimo baluardo della libertà. E se fosse proibito? Nel nostro futuro distopico potrebbe succedere anche questo. Una risata ci salverà.”

 

DICHIARAZIONE DI MARCO ROSATI

Vincere nel contesto di Montecatini e del suo Festival Fedic, è prima di tutto un onore condivisibile con ogni persona amica nella famiglia della Federazione. Frequento questa città dal 2008 ed è anche in questo contesto che ho avuto modo di conoscere molte persone ancora amiche. La vittoria è il piacere di aver realizzato un’opera gradita ai più. Non ho respirato l’aria della gara, ma della condivisione, dello star lì per il piacere di esserci. L’aver ricevuto i complimenti da amici, giurati e sconosciuti, è il grande premio. Specialmente con il mio film, parlando di cinema e di cineclub, ho avuto modo di comunicare agli altri, di proporre idee, spunti, riferimenti, ciò che il mezzo cinematografico favorisce. Il piacere è di aver visto intorno a me volti sorridenti. Come ho detto al microfono, questo è un incentivo a continuare nella realizzazione di opere sempre migliori. In questo periodo è oltremodo importante e mi accorgo che la sincerità ed il piacere per il cinema, sono gli ingredienti necessari al successo di un’opera. Grazie: alla federazione, al mio cineclub, per le occasioni che hanno sempre offerto.

Marco Rosati (al centro della foto accanto al produttore Nicola Raffaetà) mentre riceve il Premio Fedic

Pubblichiamo le recensioni a cura di Carlo Griseri (A) e Marcello Cella (B). Per leggere aprire il link seguente:

https://fedic.it/magazine/wp-content/uploads/2021/08/IFF-2021-_-Recensioni.pdf