UNA SETTIMANA DI EVENTI IMPORTANTI
di Giorgio Ricci
AL Cine Club Cesare Pandolfi di Pesaro. Il giorno 19 aprile di una anno fa ci ha lasciato Agostino Vincenzi. Per sapere chi era Agostino in modo completo è sufficiente consultare il volume 2 del libro Autori Fedic alla ribalta scritto da Palo MIcalizzi.
Il giorno 18 aprile di quest’anno, giovedì, lo abbiamo ricordato in una sala piena di amici, ammiratori e di quanti, attori e tecnici, hanno partecipato alla produzione delle sue opere cinematografiche e teatrali.
La serata da me condotta è stata ricca di vari interventi che hanno testimoniato, accompagnate da immagini, vari momenti della sua vita artistica. Alla serata erano presenti anche la moglie e la figlia.
IL sabato successivo, 20 aprile, abbiamo continuato la rassegna dei corti FEDIC di sempre con la proiezione dell’autore torinese Carlo Allorio del Cineclub Piemonte.
Il lungometraggio della durata, preannunciata di 2 ore e 5 minuti, ha tenuto lontani molti degli invitati anche tenuto conto che avremmo potuto iniziare la proiezione non prima delle 18,00. Pochi i presenti ma molto positive le opinioni su “Medea”, questo il nome del lungometraggio. Infatti i presenti, nonostante l’ora tarda, si sono trattenuti per elogiare il lavoro e mettere in risalto la sceneggiatura, la regia, le interpretazioni degli attori la fotografia ed il suono. Grande è stato il successo e meritato anche a parere di scrive.
Il Conte Pinoli, proprietario dell’Alexander Museum Palace Hotel, nella cui sala degli specchi ha ospitato le due iniziative, si è espresso, il giorno successivo a quello della proiezione, molto favorevolmente attraverso facebook sull’opera rivolgendosi a chi era mancato all’appuntamento.