Fedic

TESTIMONIANZE: FIORENZO PAMPOLINI

Per il secondo anno consecutivo, ho avuto il piacere e l’onore di presentare “Italia Film Fedic”, il Festival del Cinema di Montecatini giunto quest’anno alla sua 73esima edizione. È stata anche questa volta un’esperienza bellissima, e a questo proposito devo ringraziare il Presidente Lorenzo Caravello e i Direttori Artistici Paolo Micalizzi e Gianluca Castellini. Sono stati tre giorni densi di eventi, con molte persone accomunate dalla passione per il cinema. Madrina dell’evento è stata la bravissima attrice Milena Vukotic, e sono stato veramente onorato di farle una breve intervista nella serata delle premiazioni sul palco del Cinema Imperiale.

Milena è una persona squisita, abbiamo concordato prima di salire sul palco una breve intervista, ma poi abbiamo improvvisato e lei ha salutato raccomandando al pubblico in sala di andare al cinema, di andare a teatro.

Fiorenzo Pampolini

La mia prima giornata a Montecatini (il Festival aveva avuto un prologo il giorno precedente con la consegna del Premio alla Carriera all’attore Giorgio Colangeli) è stata venerdì 23 giugno. Tornare a salire sul palco del cinema Imperiale, ritrovare gli amici dello scorso anno, preparare insieme a Lorenzo, Paolo e Gianluca la scaletta di quelle giornate e serate, è stato davvero emozionante. Lo scorso anno c’era l’emozione della prima volta, quest’anno c’era la volontà di fare meglio ma nello stesso tempo il timore di deludere coloro che, per la seconda volta, mi avevano dato questa opportunità.

Ma come sempre, credo che succeda anche ai professionisti, almeno così raccontano, al momento di salire sul palco tremano le gambe, poi si apre il microfono e la voce… no, quella non può tremare, se no che figura ci fai?

Peraltro, quest’anno avevo un microfono “tascabile”, con clip applicato alla camicia, che mi consentiva libertà di movimento con le mani che tenevano ben saldo il programma della mostra che spesso consultavo per avere conferme a quello che la memoria mi suggeriva.

E allora, si parte in quarta sfoderando tutta l’adrenalina che si è accumulata nei momenti precedenti. E poi, non è così difficile tenere alta l’attenzione del pubblico, quando si parla di cinema tra amici del cinema. Partono i primi applausi, sento la mia voce risuonare dall’ottimo impianto audio del cinema, e mi dico… ok, vai avanti così, non ti fermare.

La serata più emozionante è stata quella di venerdì quando sono rimasto sul palco ininterrottamente per oltre un’ora per le premiazioni. Ospitare sul palco noti personaggi del cinema e del teatro come Elisabetta Mazzullo, che ha ricevuto il Premio come Migliore Attrice Esordiente, e Renato Carpentieri, che ha ricevuto il Premio Fedic alla carriera, è stato esaltante ed entusiasmante.

E poi ho pure cercato di creare un po’ di suspence quando è stato assegnato il premio per i “corti”, facendo leggere il verdetto (c’è stato un ex aequo) ai due giurati Nicole Bianchi e Roberto Lasagna.

Nella mattinata di sabato 24 giugno, ho visitato le due mostre allestite al Palazzo del Turismo, la prima, a cura di Gianluca Castellini, sui 70 anni del film “Vacanze romane” con Audrey Hepburn e Gregory Peck, la seconda con tutti i manifesti degli ultimi 35 anni del Festival Fedic di Montecatini a cura di Maddalena Beltramo, Paolo Micalizzi e Vivian Tullo. A questo proposito, vorrei ricordare l’emozionante momento della serata in cui ho invitato a salire sul palco per un premio a sorpresa Maddalena Beltramo, che proprio in quei giorni festeggiava il suo 91esimo compleanno.

Le mie congratulazioni vanno naturalmente ai vincitori delle varie sezioni, agli organizzatori per l’impeccabile messa a punto dei vari eventi, agli ospiti, e a tutti coloro che hanno contribuito al successo della manifestazione.

Al termine della serata, ho salutato il pubblico dando appuntamento per il party che si stava per svolgere all’hotel Settentrionale, dove ci si è ritrovati a brindare al cinema, a conversare piacevolmente tra amici del cinema, e a rivivere i momenti più belli e più emozionanti di questa 73esima edizione di “Italia Film Fedic”.

Grazie davvero a tutti e mi auguro di essere presente a Montecatini anche a giugno del 2024 per la 74esima edizione.