L’IMPEGNO CULTURALE NEL TERRITORIO SENESE/ARETINO DI “IMMAGINI&SUONO” DI CHIANCIANO TERME
di Cristiana Vitalesta
L’APS Immagini e Suono – Fedic Chianciano Terme prosegue il suo impegno culturale mediatico nel territorio senese/aretino. Questa è l’area nuova delimitata dal nuovo decreto sull’emittenza televisiva in vigore da giugno scorso. Idea Plus oggi trasmette difatti nelle due provincie confinanti.
“Ho scelto un Libro per Amico” è andata in onda a ottobre. Abbiamo iniziato Giovedì 6 con lo SPECIALE “Assange e Wikileaks” con l’Intervista a Stefania Maurizi del Fatto Quotidiano, ha introdotto la nostra Serena Sabatini. Altri libri presentati sono di Elisabetta Villaggio “Fantozzi dietro le quinte” dedicata al padre e Marino Bartoletti “Il ritorno degli Dei” ovviamente dedicato al mondo del calcio. Tra i libri più interessanti anche quello di Andrea Mati “Salvarsi con il verde”.
Da novembre stiamo andando in onda con “VeraMusica” con concerti dal vivo dai vari generi, principali sono il Prog, Rock, Jazz Blues. Due perle su tutti: Angelo Branduardi che ha suonato nella splendida cornice di Vitaleta e gli Area Open Project di Patrizio Fariselli.
Grandi Artisti di cui ci siamo sentiti onorati. Il programma è ancora attualmente in corso, si è aggregato a noi nelle presentazioni Nino Tubino. In entrambe le trasmissioni non sono mancati scrittori locali così come gruppi musicali del territorio.
Ovviamente il Logo Fedic ha capeggiato nella sigla di apertura e chiusura di ogni puntata trasmessa. In questo siamo orgogliosamente corporativi e non smetteremo di asserirlo in ogni occasione. Un simbolo deve aggregare e far parte di un Dna, attraverso il simbolo l’uomo riesce a creare un collegamento quasi metafisico con gli altri esseri.
“Immagini e Suono” intanto sta lavorando da un mese al cortometraggio “Il Grande Evento”, numerose le riprese. E’ il nuovo videoclip di Lauro Crociani, non unico ma rarissimo Autore in Italia di narrazioni spirituali.
Per questo mese è tutto, intanto stiamo preparando il 23° Corto Fiction Chianciano Terme che darà spazio, oltre agli indipendenti, agli Autori Fedic.