Fedic

LETTERA DEL PRESIDENTE

Italia Film Fedic,
da alcuni anni proiettato verso il futuro del cinema indipendente italiano, e volto soprattutto a valorizzare la produzione di cortometraggi ideati e realizzati da giovani autori, ha annunciato la sua 75^ edizione” al Forum Fedic nell’ambito della 81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. L’appuntamento imperdibile per autori e cinefili sarà a Montecatini Terme dal 21 al 25 maggio 2025.
Ci saranno molte novità che saranno annunciate e condivise appena si avranno le prime conferme.
Il Forum FEDIC di quest’anno ha visto  aumentare in modo esponenziale sia la richiesta di partecipazione delle opere sia la presenza di pubblico, soci  Fedic e non.
I numeri parlano chiaro : sono stati proiettati 24 trailer di cui 21 in rappresentanza dei Cineclub e i 3 booktrailer  vincitori del Booktrailer festival di Brescia. Presenti in sala circa 140 persone.
Hanno presenziato con palpabile emozione e orgoglio anche i rappresentanti degli ultimi Cineclub affiliati alla federazione : Artinte di Barletta, Uniarte accademia di Pomigliano d’arco  Napoli, Zabbara di Palermo  e infine Jasmin’s cinema moda dance di Reggio Calabria.
Grande apprezzamento è  stato manifestato da parte del pubblico per il livello qualitativo delle opere presentate, per le tematiche esposte, per il format rinnovato e funzionale.
Un ringraziamento doveroso a Paolo Micalizzi ideatore del Forum e a Carlo Griseri che ha condotto e moderato l’incontro con professionalità e garbo.