Fedic

“IL PANINO DI GESÙ”

di Giorgio Ricci

Sabato 6 maggio 2023 è stato proiettato al Cinema Astra di Pesaro il documentario di Giorgio Ricci “ Il panino di Gesù. L’opera parla di Sara Matteucci, una bambina morta a sette anni e mezzo dopo tre anni di malattia.  Un cancro rarissimo l’aveva aggredita all’età di tre anni. In centoquaranta minuti Giorgio Ricci mostra le testimonianze di tutti coloro, in primis i genitori, che hanno vissuto il decorso della malattia di Sara e come ella è riuscita a convivere con la malattia. Il decorso è stato caratterizzato dal sorriso, dall’incoraggiamento a chi le stava a fianco, medici inclusi, e come giornalmente si rivolgesse a Gesù e alla Madonna non per chiedere la guarigione ma piuttosto per esprimere loro il desiderio di stare con loro.  Il titolo del documentario, “Il panino di Gesù”, deriva dal fatto che poco prima che Sara ci lasciasse esprimeva il desiderio di prendere l’Eucarestia, che lei chiamava appunto il panino di Gesù in quanto identificava il corpo di Gesù nell’ostia che voleva dentro di sé.

La testimonianza dei fatti accaduti a chi si è rivolto a lei dopo la sua morte, è portata da chi realmente li ha vissuti e viene documentata senza minimamente intervenire sulle parole, sulle frasi, senza censure o sottolineature, per lasciare libero lo spettatore di trarre le deduzioni, senza filtro alcuno, sulla base delle testimonianze.

La proiezione al cinema Astra, che per l’occasione aveva concesso il libero ingresso alla sala, è avvenuta alla presenza dei testimoni stessi, dei genitori di Sara, di circa cento invitati e dell’arcivescovo di Pesaro.

Anche questa settimana la FEDIC è stata presente nella vita culturale pesarese e, a distanza di giorni, sono arrivate telefonate di chi ha chiesto di poter vedere il documentario.