EDITORIALE
Siamo in fase di partenza di Italia Film Fedic 2024, e giustamente il Presidente Fedic Lorenzo Caravello ricorda che in quell’occasione avrà luogo l’Assemblea dei Presidenti e ne raccomanda la partecipazione, segnalando anche quali sono le condizioni di ospitalità. Notizie di attività dei Cineclub Fedic. Rileviamo, con piacere, che ce ne sono alcuni che si danno molto da fare. Siccome crediamo che anche gli altri non stiano con le mani nelle mani, non comprendiamo come mai non mandino notizie per far conoscere la loro attività. Ribadiamo che Fedic Notizie, è un Notiziario aperto a tutti i Cineclub, e portare a conoscenza di tutti le loro attività mi pare una cosa gratificante. Informiamo intanto sulle meritevoli attività del Cineclub Cesare Pandolfi di Pesaro e di Immagini e Suono di Chianciano Terme, presieduti rispettivamente da Giorgio Ricci e Lauro Crociani. Una particolare attività è quella che Beppe Rizzo del Cineclub Alassio svolge da oltre 25 anni. Ci riferiamo all’attività di Cineforum che non consiste solo nell’organizzare la proiezione di film ma anche introdurli, preparare una scheda relativa ai film da distribuire ai partecipanti e condurre il dibattito: vi posso assicurare avendo effettuato quest’iniziativa per anni con il Club Cineforum Ferrara che è un bell’impegno. Attività anche di Festival da parte di Cineclub Fedic. L’AGEndaCinema di Brescia ha proceduto alla nuova edizione del Booktrailer Film Festival, curato da Laura Forcella Iascone, le cui opere vincitrici saranno proiettate, come avviene da alcuni anni, al Forum Fedic di Venezia, mentre il Cineclub Mediterraneo si appresta a realizzare (3 – 7 luglio) la quattordicesima edizione del Mediterraneo Festival Corto. E Marco Rosati, continua la sua apprezzata Rubrica sulle Tecniche cinematografiche parlando questa volta del Montaggio.
Ho assistito venerdì 8 maggio alla cerimonia dei David di Donatello. Non vi nascondo la mia soddisfazione nel vedere insigniti della prestigiosa statuetta alcuni personaggi da me invitati ad alcune iniziative effettuate per la Fedic. Innanzitutto Milena Vukotic, presente più volte a Italia Film Fedic e Madrina dell’edizione di quest’anno, ma anche giurata al Premio Fedic alla Mostra di Venezia.
Ai David era accompagnata dal marito Alfredo Baldi, amico della Fedic da tanti anni e attivo sia a Italia Film Fedic che alla Mostra di Venezia. Poi Elena Sofia Ricci che nel 1994 avevo invitato a Valdarno Cinema Fedic, insieme a Milena Vukotic, in occasione della presentazione del film di Maurizio Nichetti “Stefano quantestorie”. A Valdarno Cinema Fedic avevo invitato nel 1993 Adriano Aprà, la cui scomparsa è stata ricordata ai David essendo stato un’importante figura del Cinema italiano sia come critico che come curatore di importanti istituzioni (Cineteca Centro Sperimentale Cinematografia di Roma) e Festival (soprattutto Pesaro e Salsomaggiore): presentò una rassegna sul cinema underground italiano. In platea ai David c’era anche Giorgio Colangeli, ospite l’anno scorso per ricevere l’Airone alla carriera a Italia Film Fedic. Era nelle nomination dei David nella categoria Miglior Attore non protagonista per il film della Cortellesi “C’è ancora domani”. Poi Paolo Del Brocco, amministratore delegato Rai Cinema e produttore cinematografico che l’anno scorso, alla cerimonia di premiazione Fedic a Venezia, aveva ritirato il premio attributo dalla Giuria Fedic a “Io capitano” di Matteo Garrone. Mi piace pensare che la loro adesione a iniziative Fedic sia un segno positivo per il prestigio della nostra Federazione.
Paolo Micalizzi